
Antonella Fornaro
Adesione di Macerata alla rete mondiale delle città “Age-Friendly”: sarà discusso nel prossimo Consiglio comunale del 23 febbraio l’ordine del giorno presentato dalla consigliera Antonella Fornaro, capogruppo Udc Macerata per avviare l’iter. La rete mondiale delle città “Age-Friendly” è promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità.
L’Unione di Centro conferma la propria visione politica: mettere la persona al centro, a partire dai più fragili. In una città come Macerata, dove l’indice di vecchiaia è tra i più alti d’Italia e oltre undicimila cittadini hanno più di 65 anni, l’attenzione all’uomo significa attenzione concreta agli anziani, alla loro dignità, alla loro qualità di vita.
«La proposta punta a valorizzare le politiche già attive in città – dice Antonella Fornaro in una nota -, dall’assistenza domiciliare al co-housing sociale, inserendole in un percorso strutturato di miglioramento continuo che renda Macerata sempre più inclusiva, sicura e partecipata. Non si tratta di un atto simbolico, ma di un impegno culturale e amministrativo preciso: progettare spazi, servizi e relazioni sociali a misura di anziano, significa costruire una città migliore per tutti».
Secondo Fornaro «Qui non si tratta di aderire a una posizione politica internazionale, ma di cogliere un’opportunità concreta per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini. Ci auguriamo che il Consiglio comunale sappia riconoscerne il valore e votarla all’unanimità, dando un segnale forte di unità quando in gioco c’è la dignità della persona. Per l’Udc, la politica ha senso solo se mette al centro la persona e si assume la responsabilità di proteggere i più fragili, senza cedere a ideologie o contrapposizioni sterili. Perché una città a misura di anziano è, prima di tutto, una città a misura d’uomo».
OMS, una garanzia!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati