Caccia ai microchip col metal detector,
emergono altre ossa di cani (Foto/Video)

PORTO RECANATI - Al lavoro nel fosso di Scossicci i carabinieri forestali con una squadra di volontari. Dalla vegetazione e dal terreno continuano a spuntare sacchi: sinora 55 le carcasse

- caricamento letture
Le ricerche nel fossato
caracasse-cani-scossicci-15-650x488

Le ricerche a Scossicci

Caccia ai microchip nella zona di Scossicci dove sono state rinvenute oltre cinquanta carcasse di cani. Anche ieri sono saltati fuori altri sacchi con all’interno delle ossa. Un paio le carcasse trovate e ora il numero sale a 55 a cui si aggiungono i resti di un gatto. Le ricerche dei carabinieri forestali proseguono da giorni, e ieri sono arrivati anche i volontari del Gruppo Regaliamo Speranze che sono stati chiamati dai carabinieri per le ricerche, e hanno utilizzato un metal detector per fare le ricerche. Il dispositivo doveva servire per cercare se ci fossero dei microchip. Sinora non ne sarebbero stati trovati, ha detto Stefano Fagiolo, dell’associazione Regaliamo Speranze: «Come microchip non abbiamo trovato nulla. Ci sono ancora molte ossa in giro».

caracasse-cani-scossicci-4-650x488

È possibile che si tratti di cani a cui il microchip non è stato mai impiantato, o che sia stato rimosso prima di gettare via i resti. Domande a cui al momento è difficile dare una risposta

caracasse-cani-scossicci-8-650x488

Il metal detector ieri avrebbe rilevato qualcosa in uno dei sacchi, potrebbe trattarsi di una medaglietta ma al momento è un particolare che va confermato. Di certo c’è che qualcuno, per anni, ha raggiunto quella scarpata e ci ha buttato i sacchetti con le ossa. E lo ha fatto probabilmente decine di volte.

caracasse-cani-scossicci-3-650x488

Fondamentale sarà comprendere come questi animali siano morti e se qualcuno li abbia uccisi. Al momento la procura ha aperto un fascicolo per uccisione di animali, non ci sono indagati.

caracasse-cani-scossicci-4-650x488

Tutte le carcasse trovate sono state portate e verranno portate all’istituto zooprofilattico di Tolentino per fare le autopsie. Da giorni sono in corso a Porto Recanati, in una scarpata che sovrasta i campi, le ricerche tra la vegetazione di resti di animali. Secondo i volontari presenti ieri ci sarebbero ancora altre carcasse che non sono state riportate alla luce. Anche perché alcuni dei sacchi con dentro i resti sono stati rinvenuti sottoterra, probabilmente perché sono stati portati lì parecchio tempo fa.

(Foto e video di Federico De Marco)

caracasse-cani-scossicci-5-650x488

caracasse-cani-scossicci-7-650x488

caracasse-cani-scossicci-9-2-650x488

caracasse-cani-scossicci-11-650x488

Dalla vegetazione del fosso spuntano altre carcasse di cani: sinora oltre 50 quelle trovate

Carcasse di cani in un fosso, ritrovati altri 17 scheletri

Trovate le carcasse di 15 cani: uno aveva le zampe legate. Indagine per uccisione di animali

Cani trovati morti in un fosso: emergono altre 13 carcasse



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X