«Interventi immediati a Scossicci
o sparirà come località turistica»

PORTO RECANATI - Dopo i danni delle mareggiate il comitato Viva Scossicci chiede anche «interventi urgenti nella zona sud». Soddisfatti per il tavolo tecnico con il governatore Acquaroli. Fratelli d'Italia: «Grazie alla senatrice Leonardi nell’ultima manovra finanziaria sono stati destinati ulteriori 500mila euro»

- caricamento letture
mareggiata e danni - lungomare zona chalet acapulco - porto recanati - FDM (8)

Mareggiata a Porto Recanati

Mareggiata a Porto Recanati, il comitato Viva Scossicci: «soddisfatti per il tavolo tecnico ma non va dimenticata la zona sud che necessita di interventi». Così dopo il summit che si è svolto la scorsa settimana con il governatore Francesco Acquaroli, il sindaco di Porto Recanati, Andrea Michelini, i tecnici della Regione e del ministero delle Infrastrutture. Per Viva Scossicci erano presenti la co-presidente Luciana Gattari e i componenti del comitato Sandro Gentili e Olivio Fermanelli.

«L’incontro è andato oltre le aspettative: abbiamo riscontrato una filiera istituzionale compatta, capace di ascolto e orientata a individuare soluzioni operative in tempi rapidi – ha detto Luciana Gattari -. L’ultima mareggiata ha messo in ginocchio attività economiche e ha causato gravi danni all’ambiente, confermando che non siamo di fronte a episodi eccezionali ma a una fragilità strutturale che richiede interventi immediati e definitivi se non si vuole che Scossicci sparisca come località turistica».

Sandro Gentili ha sottolineato un aspetto prioritario: «È fondamentale includere nella programmazione degli interventi urgenti anche la parte sud di Scossicci, dal Barracuda all’O di Giotto. È l’area più vicina a Porto Recanati, caratterizzata da una forte presenza turistica, attività economiche e da numerose seconde case. Se Scossicci vuole conservare la propria vocazione turistica anche questo tratto di costa deve essere adeguatamente manutenuto e inserito nella messa in sicurezza complessiva».

Voce anche alla politica. Questa volta a intervenire è il circolo locale di Fratelli d’Italia che proprio ieri – insieme a tutti i consiglieri di opposizione – aveva criticato il sindaco Michelini per non averli coinvolti al tavolo tecnico con Acquaroli. Ora i meloniani intervengono per «richiamare l’attenzione su un dato concreto: le risorse già stanziate per la difesa della nostra costa grazie all’impegno della senatrice Elena Leonardi in sede di legge di bilancio. Nel corso dell’ultima manovra finanziaria sono stati destinati ulteriori 500mila euro – scrive Fdi – per il rafforzamento dei pennelli e delle protezioni nei tratti di litorale non interessati dal primo stralcio degli interventi regionali. Si tratta di fondi che si sommano al milione di euro già stanziato dalla Giunta regionale».

Il primo stralcio degli interventi, che comprende la realizzazione delle scogliere a Scossicci, ammonta a 9 milioni di euro. «A queste risorse – proseguono – si aggiungono il milione stanziato dalla Regione e il mezzo milione inserito in legge di bilancio».

Mareggiate, il centrodestra attacca: «Non invitati all’incontro con Acquaroli. Uno sgarbo istituzionale dopo l’altro»

Mareggiata a Scossicci, sopralluogo della Regione: «Troveremo i 27 milioni che servono»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X