«Bonus 200 euro agli studenti:
chi critica responsabile dei ritardi al campus
che spingono i ragazzi altrove»

TOLENTINO - L'amministrazione ha dato il via libera ieri sera in giunta alla misura: «Un intervento concreto e immediato nato da una proposta proveniente dal mondo della scuola»

- caricamento letture

Mauro Sclavi«Un intervento concreto e immediato a sostegno della comunità educativa, volto a valorizzare l’offerta formativa cittadina e a rafforzare il ruolo degli istituti superiori di Tolentino». L’amministrazione comunale rivendica con forza la scelta di concedere bonus da 200 euro agli studenti che si iscriveranno alle classi prime degli istituti superiori della città, scelta finita nel mirino di Lega, Forza Italia e Civico 22 in particolar modo per le tempistiche ristrette con le quali è stato vagliato approvato il provvedimento: solo ieri sera la giunta ha dato l’ok all’atto con il termine per le iscrizioni in chiusura originariamente domani ma fortunatamente prorogato di una settimana.

«L’amministrazione ha svolto ogni azione per favorire le attività di orientamento ricevendo rassicurazioni sul lavoro svolto e sull’interesse degli studenti verso le scuole di Tolentino – rimarca l’amministrazione Sclavi in una nota – a seguito di una specifica segnalazione, l’amministrazione si è immediatamente attivata, dimostrando capacità di ascolto e tempestività decisionale, accogliendo una proposta proveniente direttamente dal mondo della scuola con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il sostegno agli istituti superiori cittadini e alle famiglie».

Proposta della quale, non essendo ancora stata pubblicata la delibera, non si conoscono né il plafond né i requisiti di accesso. E di giorni ne mancano solo otto per completare le iscrizioni. Nonostante ciò, l’amministrazione punta il dito su Forza Italia e Lega, che proprio su questi aspetti avevano focalizzato la loro critica. «Sorprende, e al tempo stesso appare strumentale, che forze politiche che governano Provincia e Regione, con responsabilità dirette anche rispetto alla realizzazione del campus scolastico, scelgano di polemizzare su un intervento concreto del Comune – prosegue la nota – proprio le condizioni strutturali degli edifici e la qualità dei servizi rappresentano infatti uno dei fattori che negli ultimi anni hanno orientato numerosi studenti verso sedi scolastiche ritenute più accoglienti e adeguate. Chi oggi si erge a giudice dell’iniziativa dovrebbe piuttosto interrogarsi sulle proprie responsabilità istituzionali e sul ritardo nella realizzazione di infrastrutture strategiche per il sistema scolastico del territorio. L’amministrazione continuerà ad agire con senso di responsabilità e nell’interesse della città, senza farsi distrarre da polemiche pretestuose, lavorando in collaborazione con le istituzioni scolastiche, le famiglie e il territorio per garantire opportunità e qualità educativa ai giovani testimoniata, tra l’altro, dalle ottime posizioni ottenute dagli istituti stessi nelle graduatorie di merito ad essi riservate».

Scegli una scuola di Tolentino e avrai un bonus di 200 euro: ma le iscrizioni scadono fra 3 giorni



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X