
«L’apertura della Mattoncinoteca4All di Heart4Children Aps di Pieve Torina alle scuole del territorio è stata un successo». Commenta così il sindaco Alessandro Gentilucci l’iniziativa che ha visto diversi alunni dell’Istituto comprensivo “Monsignor Paoletti” partecipare ai laboratori con i mattoncini da costruzione nella giornata di Giovedì Grasso.
«I ragazzi si sono divertiti molto dando sfogo alla fantasia e interpretando a modo loro il tema del Carnevale – prosegue il primo cittadino -. Imparare attraverso il gioco è una delle chiavi per l’apprendimento, e il progetto Mattoncinoteca4All di Heart4Children Aps è parte di un piano più ampio legato alla formazione scolastica per docenti che stiamo portando avanti da tempo insieme alla professoressa Daniela Lucangeli e allo staff di Mind4Children srl, spin-off dell’Università di Padova. L’obiettivo è qualificare sempre più l’esperienza scolastica attraverso stimoli diversi che vanno appunto dal gioco all’outdoor education, dalla warm cognition alle mappe educative di comunità».

Il sindaco Alessandro Gentilucci
La Mattoncinoteca4All di Heart4Children in questo senso rappresenta un’eccellenza che il Comune di Pieve Torina mette a disposizione dei bambini, dei preadolescenti, degli adolescenti, delle famiglie e delle scuole, uno spazio per imparare divertendosi. «La giornata di ieri è la dimostrazione pratica di come si possa perseguire tutto questo mettendo a disposizione i mattoncini e la professionalità dei nostri operatori».
I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo alla costruzione di maschere e addobbi carnevaleschi, e hanno anche potuto portar via il frutto del loro lavoro, ossia kit gratuiti di mattoncini offerti da Heart4Children Aps (partner del Gruppo Lego) e dal Comune di Pieve Torina. «È importante diffondere e far conoscere questa nostra mattoncinoteca – conclude Gentilucci – ricordando che è aperta tutti i sabati pomeriggio, dalle ore 16 alle 19, e che l’accesso, ovviamente, è gratuito».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati