A Carnevale si impara
giocando con i mattoncini

PIEVE TORINA - Pomeriggio di divertimento e formazione che ha visto diversi alunni dell’Istituto comprensivo "Monsignor Paoletti" partecipare ai laboratori del Giovedì Grasso

- caricamento letture

MATT_CARNEV_02-e1770981997809-650x458

«L’apertura della Mattoncinoteca4All di Heart4Children Aps di Pieve Torina alle scuole del territorio è stata un successo». Commenta così il sindaco Alessandro Gentilucci l’iniziativa che ha visto diversi alunni dell’Istituto comprensivo “Monsignor Paoletti” partecipare ai laboratori con i mattoncini da costruzione nella giornata di Giovedì Grasso.

«I ragazzi si sono divertiti molto dando sfogo alla fantasia e interpretando a modo loro il tema del Carnevale – prosegue il primo cittadino -. Imparare attraverso il gioco è una delle chiavi per l’apprendimento, e il progetto Mattoncinoteca4All di Heart4Children Aps è parte di un piano più ampio legato alla formazione scolastica per docenti che stiamo portando avanti da tempo insieme alla professoressa Daniela Lucangeli e allo staff di Mind4Children srl, spin-off dell’Università di Padova. L’obiettivo è qualificare sempre più l’esperienza scolastica attraverso stimoli diversi che vanno appunto dal gioco all’outdoor education, dalla warm cognition alle mappe educative di comunità».

MATT_CARNEV_01-e1770983676988

Il sindaco Alessandro Gentilucci

La Mattoncinoteca4All di Heart4Children in questo senso rappresenta un’eccellenza che il Comune di Pieve Torina mette a disposizione dei bambini, dei preadolescenti, degli adolescenti, delle famiglie e delle scuole, uno spazio per imparare divertendosi. «La giornata di ieri è la dimostrazione pratica di come si possa perseguire tutto questo mettendo a disposizione i mattoncini e la professionalità dei nostri operatori».

I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo alla costruzione di maschere e addobbi carnevaleschi, e hanno anche potuto portar via il frutto del loro lavoro, ossia kit gratuiti di mattoncini offerti da Heart4Children Aps (partner del Gruppo Lego) e dal Comune di Pieve Torina. «È importante diffondere e far conoscere questa nostra mattoncinoteca – conclude Gentilucci – ricordando che è aperta tutti i sabati pomeriggio, dalle ore 16 alle 19, e che l’accesso, ovviamente, è gratuito».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X