Assistenza scolastica ad alunni disabili,
spesa raddoppiata in cinque anni:
«Una priorità imprescindibile»

MACERATA - La vicesindaca Francesca D'Alessandro rivendica l'impegno dell'amministrazione comunale su questo fronte: si è passati dai 426mila euro del 2020 al milione del 2025. «Impegno fortemente voluto, c'è un aumento costante degli studenti con qualche forma di disabilità»

- caricamento letture
francesca-dalessandro

Francesca D’Alessandro, vicesindaca di Macerata

La spesa comunale destinata all’assistenza scolastica per gli alunni con disabilità è raddoppiata nel corso del quinquennio della giunta Parcaroli. Dai 426mila euro del 2020 si è passati infatti al milione abbondante del 2024 e 2025, transitando attraverso i 591mila euro del 2021, i 615mila euro del 2022 e i 980mila euro del 2023.

Cifre e risultati che rivendica con orgoglio la vicesindaca e assessora alle politiche sociali Francesca D’Alessandro. «Un segno evidente dell’attenzione concreta e dell’impegno profuso dall’ente in un settore di primaria importanza per le famiglie e la comunità scolastica – sottolinea D’Alessandro – rispetto al 2020, le risorse investite si sono quasi raddoppiate, a dimostrazione di una priorità assoluta riconosciuta dall’amministrazione. I numeri parlano chiaro e dimostrano come l’amministrazione abbia progressivamente potenziato il servizio, rispondendo all’aumento delle necessità e alla complessità crescente delle situazioni. Tutto questo è stato possibile nonostante il costante aumento degli studenti con qualche forma di disabilità. L’assistenza scolastica è infatti una priorità imprescindibile, finalizzata a garantire il diritto allo studio e l’inclusione di tutti gli studenti».

A conferma dell’incremento del servizio, anche le ore di assistenza erogate sono aumentate sensibilmente, passando da 24.024 nel 2020 a 42.951 nel 2022, fino a raggiungere 46.846 ore previste per il 2025, con un incremento superiore al 90%. L’amministrazione evidenzia inoltre il forte impegno nell’ambito dell’inclusione sociale, con l’attivazione di circa 130 tirocini di inclusione finanziati dalla Regione tramite il Programma regionale del Fondo sociale europeo+ 2021/2027, di cui circa un terzo sono stati destinati a persone con disabilità. «A rafforzare ulteriormente questa attenzione, è stato previsto l’inserimento di un centro dedicato alle persone con autismo all’interno dei finanziamenti Iti 2 a Villa Potenza, un ulteriore passo avanti nella creazione di servizi specializzati e inclusivi – conclude la D’Alessandro – i numeri, infatti, non mentono: l’amministrazione Parcaroli conferma con dati certi e inequivocabili il proprio impegno massimo e costante, a tutti i livelli, per garantire dignità, assistenza e inclusione alle persone con disabilità».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X