Addio a Elena Paniccià,
volto storico del commercio

CIVITANOVA - Aveva 93 anni. Storica fruttivendola di corso Umberto, ha lavorato fino a 80 anni. Lascia i figli Giovanna e Vincenzo Treccioni. Il funerale venerdì mattina

- caricamento letture
elena-paniccia

Elena Paniccià

di Laura Boccanera

Civitanova piange Elena Paniccià, storica commerciante di corso Umberto, aveva 93 anni. È morta questa mattina, circondata dall’affetto dei suoi cari, nella sua abitazione del centro.

Elena Paniccià era molto conosciuta: volto storico del commercio cittadino e per decenni presenza sorridente, familiare e rassicurante del punto vendita di frutta e verdura del centro.

Ha lavorato senza sosta fino a 80 anni, andando in pensione nel 2011 dopo una vita interamente dedicata alla famiglia e al negozio.

Il suo punto vendita di frutta e verdura, autentico riferimento per generazioni di civitanovesi, era stato rilevato dalla suocera negli anni Settanta. Inizialmente si trovava dove oggi sorge “La Romana” e, dopo la costruzione del palazzo, si era trasferita sull’altro lato del corso, rimanendo comunque nel cuore pulsante della città. Un’attività portata avanti con dedizione quotidiana, fino all’ultimo giorno di lavoro.

Era la prima di cinque fratelli e sin dalla giovinezza ha vissuto in una famiglia allargata a fratelli e nipoti prendendosi cura di tutti. Era conosciuta anche come «la rossa della fontanella», per il colore dei capelli, marchio di famiglia e perché la famiglia di origine abitava, all’epoca, davanti al bar Milan.

Lascia il figlio Vincenzo Treccioni, architetto, la figlia Giovanna, la nuora Maria, il genero Adolfo, oltre a nipoti e pronipoti, che oggi la ricordano con affetto e commozione: «Era una donna instancabile – raccontano i familiari – ci ha insegnato la pace, il rispetto e la pazienza. Ha sempre lavorato nella sua vita, senza mai fermarsi: fino a 80 anni è stata in prima linea in negozio. I suoi clienti erano la sua più grande soddisfazione».

La camera ardente è allestita nell’abitazione di corso Umberto I, 128. Il funerale si svolgerà venerdì, alle 10, nella chiesa di Cristo Re.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X