
Silvia Squadroni
di Laura Boccanera
Prossimo presidente del consiglio a Civitanova, spunta il nome della consigliera di minoranza Silvia Squadroni di Siamo Civitanova. È una delle proposte emerse dal confronto fra i gruppi di maggioranza. A proporla una parte di Fratelli d’Italia, con Alberto Feliziani, e sul nome potrebbe convergere anche l’opposizione, in quanto figura “terza”. Ma l’ipotesi non piace a tutti.
La revoca di Fausto Troiani dalla presidenza del Consiglio comunale ha aperto una fase di incertezza politica che, a distanza di giorni, non ha ancora trovato una soluzione condivisa. Un “vuoto” che la maggioranza è stata costretta ad affrontare in fretta, anche per l’accelerazione impressa dalla vicepresidente facente funzioni Mirella Paglialunga, che ha convocato per giovedì la conferenza dei capigruppo in vista del prossimo Consiglio comunale.
Nel risiko dei nomi che circolano in queste ore, uno in particolare ha iniziato a emergere con insistenza: quello di Silvia Squadroni, esponente di Siamo Civitanova e membro dell’opposizione, ma anche candidata alle scorse regionali per la lista civica di Guido Castelli “I marchigiani per Acquaroli”. Un’ipotesi che avrebbe il sapore della nemesi politica: Squadroni, infatti, è stata tra le più dure e costanti oppositrici di Troiani durante il suo mandato e oggi potrebbe ritrovarsi, paradossalmente, a ricoprire proprio quel ruolo.
Il suo nome incontrerebbe il favore di una parte di Fratelli d’Italia, ma non è affatto scontato che riesca a ottenere il via libera dell’intero perimetro della maggioranza. Le resistenze restano trasversali, segno di un equilibrio interno tutt’altro che solido dopo la rimozione del presidente del Consiglio.
Appare impraticabile la linea sostenuta da Troiani dopo la revoca, quando aveva posto come condizione il mantenimento degli equilibri usciti dalle urne delle amministrative del 2022 con la presidenza in quota a Vince Civitanova. Una richiesta che oggi si scontra con la realtà numerica dell’aula: il gruppo consiliare si è progressivamente svuotato e, da lista con il maggior numero di eletti, Vince Civitanova è rimasta oggi con soli due consiglieri, Troiani e Mercuri.
Proprio il nome di Mercuri, che pure sarebbe l’unica alternativa interna al gruppo, non riesce però a far convergere la maggioranza, che continua a considerarlo non condivisibile. Allo stesso modo, anche l’ipotesi del leghista Giorgio Pollastrelli rimane indigesta a una parte della maggioranza: a partire da Forza Italia e al sindaco stesso che lo considera ormai al di fuori della maggioranza dopo le recenti scelte in materia urbanistica e soprattutto dopo la mozione di rimozione del presidente del Consiglio sottoscritta assieme all’opposizione.
Fatemi capire bene se la memoria non mi inganna: la Sig.ra Squadroni in campagna elettorale comunale si è caratterizzata per una critica feroce a Ciarapica e tutta la durata del mandato è stata FEROCE con Ciarapica e il Centro Destra. Si è candidata con i Marchigiani a sostegno di Acquaroli (e già qui presenta sintomi di poco equilibrio) e adesso siamo nella fase che si fa eleggere per una Poltrona dal Centro Destra!! Ma veramente sembra che una volta faccia una cosa e poi il suo esatto contrario! Capisco che in Politica si fa di tutto ma almeno la manovra di avvicinamento fallo graduale... entra in Maggioranza (hai iniziato la manovra alle regionali) ma mettiti a servizio per aiutare e guarda al futuro tra 1 anno alle comunali! E su... così è troppo!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Vomitevoli!
Peccato che io non abbia proposto alcun nome in primo luogo perchè non mi compete ed in secondo luogo perchè non mi interessa . Nè prevarichei mai il mio partito , il direttivo ed i Consiglieri Comunali. Evidentemente a proporla è stato qualcun’altro.