Presidenza del consiglio,
trattative in corso per il post Troiani:
spunta il nome di Silvia Squadroni

CIVITANOVA - Giovedì la conferenza dei capigruppo convocata per il prossimo consiglio comunale, ma ancora non c'è convergenza. L'avvocatessa della lista di opposizione proposta da una parte di Fratelli d’Italia come figura “terza”. Nessuna convergenza invece su Mercuri, unico consigliere di Vince Civitanova, lista dell'ex presidente che minaccia ripercussioni se la presidenza non rimane come quota della civica

- caricamento letture
silvia-squadroni-guido-castelli-2-325x244

Silvia Squadroni

di Laura Boccanera 

Prossimo presidente del consiglio a Civitanova, spunta il nome della consigliera di minoranza Silvia Squadroni di Siamo Civitanova. È una delle proposte emerse dal confronto fra i gruppi di maggioranza. A proporla una parte di Fratelli d’Italia, con Alberto Feliziani, e sul nome potrebbe convergere anche l’opposizione, in quanto figura “terza”. Ma l’ipotesi non piace a tutti.

La revoca di Fausto Troiani dalla presidenza del Consiglio comunale ha aperto una fase di incertezza politica che, a distanza di giorni, non ha ancora trovato una soluzione condivisa. Un “vuoto” che la maggioranza è stata costretta ad affrontare in fretta, anche per l’accelerazione impressa dalla vicepresidente facente funzioni Mirella Paglialunga, che ha convocato per giovedì la conferenza dei capigruppo in vista del prossimo Consiglio comunale.

Nel risiko dei nomi che circolano in queste ore, uno in particolare ha iniziato a emergere con insistenza: quello di Silvia Squadroni, esponente di Siamo Civitanova e membro dell’opposizione, ma anche candidata alle scorse regionali per la lista civica di Guido Castelli “I marchigiani per Acquaroli”. Un’ipotesi che avrebbe il sapore della nemesi politica: Squadroni, infatti, è stata tra le più dure e costanti oppositrici di Troiani durante il suo mandato e oggi potrebbe ritrovarsi, paradossalmente, a ricoprire proprio quel ruolo.

consiglio-comunale-gennaio-2026-troiani-civitanova-FDM-1-325x217

Fausto Troiani

Il suo nome incontrerebbe il favore di una parte di Fratelli d’Italia, ma non è affatto scontato che riesca a ottenere il via libera dell’intero perimetro della maggioranza. Le resistenze restano trasversali, segno di un equilibrio interno tutt’altro che solido dopo la rimozione del presidente del Consiglio.

Appare impraticabile la linea sostenuta da Troiani dopo la revoca, quando aveva posto come condizione il mantenimento degli equilibri usciti dalle urne delle amministrative del 2022 con la presidenza in quota a Vince Civitanova. Una richiesta che oggi si scontra con la realtà numerica dell’aula: il gruppo consiliare si è progressivamente svuotato e, da lista con il maggior numero di eletti, Vince Civitanova è rimasta oggi con soli due consiglieri, Troiani e Mercuri.

Proprio il nome di Mercuri, che pure sarebbe l’unica alternativa interna al gruppo, non riesce però a far convergere la maggioranza, che continua a considerarlo non condivisibile. Allo stesso modo, anche l’ipotesi del leghista Giorgio Pollastrelli rimane indigesta a una parte della maggioranza: a partire da Forza Italia e al sindaco stesso che lo considera ormai al di fuori della maggioranza dopo le recenti scelte in materia urbanistica e soprattutto dopo la mozione di rimozione del presidente del Consiglio sottoscritta assieme all’opposizione.

L’altolà di Troiani dopo la sfiducia: «Presidenza spetta a Vince Civitanova, non accetteremo forzature»

«Un Troiani-bis? Proposta surreale e sfrontata»

Troiani allo scoperto dopo la sfiducia: «Conosco i nomi dei franchi tiratori. La Lega trama da mesi contro Ciarapica»

La “notte dei coltelli” a Palazzo Sforza Dopo la sfiducia a Troiani la maggioranza si chiede “Chi ha tradito?”

Clamoroso a Civitanova, sfiduciato Troiani: non è più presidente del consiglio. La maggioranza inciampa sul voto segreto



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X