
Parcheggi in corso Cavour
di Alessandro Luzi (foto di Fabio Falcioni)
«Con i cantieri i parcheggi servivano. Il traffico non è cambiato d’altronde non siamo sugli Champs Elysees». A dirlo è Noemi Aquilanti, titolare del negozio di abbigliamento Setacruda, favorevole all’installazione dei parcheggi sul lato destro di corso Cavour. Dalla scorsa settimana si può sostare gratuitamente per mezz’ora con disco orario. Il via libera dell’amministrazione comunale, su proposta dell’assessora con delega alla mobilità, Laura Laviano. Si tratta di una soluzione in fase di sperimentazione, a cui i commercianti della zona hanno strizzato l’occhio. Anche se non mancano critiche.

Noemi Aquilanti
«Sono favorevole perché – prosegue Aquilanti -, per via dei tanti cantieri, in città mancano i posti auto. I clienti che non trovano parcheggio sono tanti. La mattina e dalle 15,30 del pomeriggio i nuovi posti auto sulla destra sono già pieni. Mi piacerebbe che questa soluzione diventasse definitiva. Comunque non porta svantaggi e non ha creato disagio. Il traffico è rimasto uguale».

Maria Rosaria Bertini
Sulla stessa lunghezza d’onda Maria Rosaria Bertini, titolare di Flor Herbe: «I parcheggi più ne fai e più servono. Questa iniziativa può essere utile per una sosta veloce per fare gli acquisti in zona. Già dalla mattina sono pieni. Ora però i vigili devono controllare. Comunque il traffico si corso Cavour non è peggiorato. Il massimo sarebbe trovare delle soluzioni come i parcheggi Garibaldi per arrivare agevolmente nel centro storico».

Massimo Tirabassi
«Sono favorevole a questa soluzione di mettere i parcheggi anche sul lato destro – fa eco Massimo Tirabassi, titolare de Il Contadino -. C’è stato un riscontro positivo anche di tanti clienti. Un applauso all’amministrazione. Per quanto riguarda il traffico, negli ultimi 20 anni è diminuito. Comunque sì continua a circolare su due corsie, quindi non ci sono criticità».

Sara Vitanzi
Posti auto che servivano anche secondo Sara Vitanzi, che lavora in una banca in corso Cavour: «Un cambiamento che va bene sia per noi che lavoriamo qui, sia per chi deve fare spesa. Con i tanti cantieri che ci sono si creano situazioni di disagio, i parcheggi servono».

Roberto Antinori
Non la pensa così Roberto Antinori, titolare di Antinori Fashion, che teme delle ripercussioni sul traffico: «Così corso Cavour diventa a due corsie. Quando ci sono mezzi emergenza, col traffico intenso, come fanno a passare? Negli ultimi tre anni il traffico è aumentato tantissimo. Qui è un continuo transito di auto e mezzi pesanti. Ora con questi parcheggi ora hanno problemi anche i corrieri che consegnano perché c’è meno spazio. È comunque non risolvono il problema dei posti auto. Spero che questo sia solo un esperimento che non rimanga».

Bruno Gentili
A passeggio su corso Cavour Bruno Gentili che non ci va per il sottile: «Così è una presa in giro. Rimane solo una corsia per passare. Macerata era una bella cittadina, ora è peggiorata notevolmente. Questa amministrazione ha inaugurato tutto senza finire niente».
Lapidario un passante, che voltandosi, ha esclamato: «I parcheggi? Fanno pena».




Corso Cavour, 19 nuovi stalli: sosta gratis sul lato destro. E’ subito polemica
4/5 stalli anche avanti il monumento dei caduti. Povera città mia.
Ok va bene però vanno multati quelli che parcheggiano difronte alla farmacia, allo stop di via morbiducci, davanti al tabaccaio.....
Solo i cittadini devono necessariamente sempre e comunque lamentarsi qualsiasi cosa si faccia
Per gli scontenti: Che cambia? Sul lato destro si ê sempre parcheggiato, davanti al Liceo e per i negozi, si passava male prima e dopo sarà lo stesso. Tanto due passi per parcheggiare in regola non lo fa nessuno, siete abituati ad avere sempre lauto sotto al culo e due passi vi fa male. Forse vedremo le auto in doppia fila. ( Macerata come Roma) Qualsiasi cosa faccia lamministrazione non vi va mai bene. Cercate di capire la situazione, chi ha la casa danneggiata deve poterla riparare.
Claudio Canullo cambia che Siccome si parcheggiava anche se non era consentito, ora si normalizza questa abitudine, così chi era ligio ai doveri la pija sempre in saccoccia. Premiamo sempre chi non rispetta.
Io direi di farlo pedonale
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Figurati se per Corso Cavour i commercianti non sono d’accordo sui parcheggi sul lato destro!!!
Anzi, già che ci siamo, consentiamo anche su Corso Cairoli il parcheggio sul lato destro!!
Anche per Piazza della Repubblica estenderei i parcheggi a tutta la piazza! Che ne dite?
Ma a Macerata non avete quella famosa rete di mobilità ciclistica con tanto di bike sharing eccetera?