
Un momento dell’operazione
di Francesca Marsili
Ennesima ondata di furti ieri sera a Tolentino, almeno quattro: rubati soldi e oro. A seguito dell’intervento dei carabinieri della Compagnia un uomo è stato fermato e denunciato per furto, sospettato di essere un competente della banda che ieri sera ha messo a segno il raid.
Sono almeno quattro le abitazioni svaligiate dai ladri poco prima dell’ora di cena. Si tratta di ville di campagna o case singole, tutte comprese in zona Pace, Ponte del diavolo, Pianibianchi e contrada Calcavenaccio. Proprio in quest’ultima zona i ladri sono entrati in una villa non abitata. Dopo aver coperto con della terra i faretti a pavimento che illuminano la proprietà per rendersi meno visibili, hanno rotto il vetro di una porta finestra e sono entrati all’interno dell’abitazione. Immediatamente è scattato l’allarme antifurto e sono scappati, non prima di aver rovistato in tutte le stanze e aver trafugato una caldera in rame. Una vicina di casa, che aveva già notato un continuo viavai sospetto di una Fiat Panda bianca, dopo aver sentito il suono dell’allarme ha allertato sia i proprietari che le forze dell’ordine.
La pattuglia del Nucleo radiomobile si è immediatamente diretta verso la zona e all’altezza del Ponte del Diavolo si è trovata di fronte la Panda bianca sospetta, che scendeva in senso opposto, da contrada Pianciano. I carabinieri sono riusciti a fermare un uomo che si trovava a bordo della vettura e che – dopo aver controllato l’auto – è stato denunciato per furto. Gli altri componenti della banda sono riusciti a scappare. Le indagini da parte della Compagnia dei Carabinieri di Tolentino per risalire agli autori dei furti sono in corso. Gioielli in oro e denaro contante il bottino trafugato nelle altre abitazioni. Da una casa vicino al cinema Multiplex Giometti rubati monili in oro. La proprietaria ha lanciato un appello: «Hanno utilizzato una federa rosa di un cuscino come sacchetto, se nelle zone vicino trovate scatolette di bigiotteria o simili avvisatemi per cortesia, al di là del valore economico di ciò che hanno preso c’era un bracciale Pandora con ciondoli ognuno dei quali aveva un significato. So che è praticamente impossibile, ma grazie».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati