
Il comandante Danilo Doria
Ventuno percento di incidenti stradali in più rispetto al 2024 e 19mila multe. Questi in sintesi i dati della polizia locale di Macerata che quest’anno celebra i 140 anni dalla fondazione, oggi pomeriggio la festa al teatro Lauro Rossi.

Il comandante Danilo Doria parla di «numeri che ci impongono una riflessione e che ci spingono a rafforzare le attività di prevenzione, controllo e sensibilizzazione, soprattutto nei confronti dei comportamenti più a rischio. Ma questo significa anche aumento dei carichi di lavoro e di presenza sul territorio».

Tornando agli incidenti stradali, nel 2025 ne sono stati rilevati 400, 116 con feriti e 3 mortali un dato che segna un incremento del 21,95% rispetto al 2024 (incidenti 328) e del 47,70% rispetto al 2021 (incidenti 271). Le violazioni al Codice della strada sono state in totale 19.048, 13.747 le infrazioni rilevate dalla polizia locale, 3.346 dall’Apm e 1.955 dai servizi generali Giulioni.

Le strade “più indisciplinate”, con più sanzioni, sono state sono corso Matteotti (1.748), viale Leopardi (1.211), corso Cavour (883), via Don Minzoni (838) e viale Trieste (719). Per ciò che riguarda i controlli sui libretti ritirati sono state 101, le patenti di guida 23.

Per quanto riguarda le informative 18 sono per lesioni personali stradali gravi, 7 per guida in stato di ebbrezza, 2 per guida in stato di alterazione in seguito all’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope, 3 per fuga o omissione di soccorso, 8 le persone denunciate per altri reati, 26 i sequestri di polizia giudiziaria.
«Sempre più spesso – prosegue il comandante – i cittadini si rivolgono ai nostri agenti anche per problematiche che non rientrano strettamente nelle nostre competenze. Noi cerchiamo comunque di ascoltare, di orientarli e di farci tramite con gli enti competenti, perché la sicurezza passa anche dalla capacità di dare risposte».

A parlare anche Paolo Renna, assessore alla Sicurezza: «La polizia locale di Macerata non è solo controllo e sanzione, ma soprattutto presenza, ascolto e tutela delle fasce più fragili. In questi anni abbiamo lavorato per rafforzare un modello di sicurezza integrata, che metta al centro le persone e la qualità della vita urbana. Celebrare i 140 anni del corpo significa riconoscere il lavoro quotidiano di donne e uomini che operano con professionalità e senso del dovere, ma anche guardare al futuro, continuando a investire su formazione, decoro urbano, tutela e rapporto con i cittadini».

L’attività della Polizia locale si è estesa ai numerosi cantieri edili impegnati nella ricostruzione post-sisma e nella riqualificazione degli edifici, sia nel centro che nelle periferie. Per quanto riguarda le concessioni di suolo pubblico per apertura cantieri e scavi sono state 568, 106 quelle attive, di cui 27 in centro storico.

Il sindaco Sandro Parcaroli
Le segnalazioni con richieste di sopralluoghi e accertamenti, comprese quelle con risoluzione immediata, che hanno riguardato rifiuti (86), decoro rubano (56), inquinamento acustico (22) benessere animale (34) ed edilizia (6), in totale sono state 204, le violazioni accertate in materia di rifiuti e raccolta differenziata e controllo microchip sono state 238.

Gli interventi per inconvenienti igienico sanitari ed ecologici 2, 456 invece i controlli effettuati sulla gestione e abbandono dei rifiuti anche con l’ausilio delle telecamere di cui 298 i iniziativa e 158 a seguito di segnalazioni, i controlli edilizi sono stati 18 mentre quelli sul rispetto delle normative sulla tutela del benessere animale e sulla conduzione dei cani 120.

Le richieste di intervento pervenute alla centrale operativa del Comando sono state 4.500 e nell’85% dei casi ha visto l’intervento della pattuglia con risoluzione positiva della situazione. I servizi notturni sono stati 54, quelli di controllo alle scuole, oltre alla viabilità, sicurezza, prossimità e prevenzione bullismo, 49 per un totale annuo di ore di servizio esterno sul territorio di 5.400 ore. 67 i servizi serali compresi quelli di controllo nelle serate di movida, 28 i servizi presso altri Corpi, 43 antidroga nell’ambito del progetto “Scuole sicure”.

Per quanto riguarda l’organizzazione dei servizi, 34 sono stati i report mensili inerenti al vigile di quartiere (Sforzacosta, Piediripa e Villa Potenza), 67 i servizi serali compresi quelli di controllo nelle serate di movida, 28 i servizi presso altri Corpi, 43 antidroga nell’ambito del progetto “Scuole sicure”.

Le dotazioni del sistema di videosorveglianza comprendono 206 telecamere di cui 56 Ocr, 144 osservazioni di contesto di varie tipologie e 1 mobile, con concentrazioni specifiche nei punti strategici del territorio comunale.
Circa i controlli sulla circolazione effettuati grazie all’uso della strumentazione Ocr (telecamere fisse e mobili) e telelaser 80 sono stati i verbali per circolazione senza assicurazione, 192 per circolazione con veicolo non sottoposto a revisione e 241 per mancato rispetto ai limiti di velocità

Al via nel pomeriggio le iniziative per festeggiare i 140 anni della polizia locale. Alle 16 si parte con l’inaugurazione della mostra fotografica alla Galleria degli antichi forni. Alle 17 la messa del vescovo Nazzareno Marconi alla cattedrale San Nicola e alle 18,15 tutti al Lauro Rossi.
«La festa di San Sebastiano, vostro patrono – ha detto il vescovo durante l’omelia alla cattedrale di San Giovanni -, ci permette di riflettere su questa grande figura di santo e di uomo delle forze dell’ordine. Il mio augurio, per questo vostro bellissimo anniversario, è che i valori umani e cristiani del vostro santo patrono, continuino ad illuminare la vostra azione, a servizio del nostro popolo e dei valori della nostra civiltà cristiana ed umana. Un servizio per cui vi siamo sinceramente grati e per cui rinnoviamo tutta la nostra stima ed amicizia».
(Foto della festa di Fabio Falcioni)




L’assessore Paolo Renna

Silvia Luconi




La messa con il vescovo Nazzareno Marconi


Il vescovo Nazzareno Marconi




Da sinistra il comandante della polizia locale Danilo Doria, il questore Luigi Mangino e il comandante provinciale dei carabinieri Raffaele Ruocco
Serve che asfalta le strade sembra di viaggiare sulle Mulattiere fra poco bisogna viaggiare con i trattori
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati