
L’intervento del comandate Danilo Doria
Festa per i 140 anni della fondazione della polizia locale di Macerata al teatro Lauro Rossi anticipato dalla messa del vescovo Nazzareno Marconi al duomo San Giovanni e da una conferenza stampa per presentare i dati relativi all’ultimo anno di attività. Dati che parlano di ventuno percento di incidenti stradali in più rispetto al 2024 e 19mila multe fatte (leggi l’articolo).

Tante persone che oggi alle 18 hanno partecipato all’evento al teatro Lauro Rossi. Ad accogliere il pubblico, composto da vari rappresentanti delle forze dell’ordine, politici, familiari degli agenti, il comandante Danilo Doria che ha sottolineato il grande impegno degli agenti in città.
Il punto lo aveva fatto questa mattina quando ha detto: «Sempre più spesso i cittadini si rivolgono ai nostri agenti anche per problematiche che non rientrano strettamente nelle nostre competenze. Noi cerchiamo comunque di ascoltare, di orientarli e di farci tramite con gli enti competenti, perché la sicurezza passa anche dalla capacità di dare risposte».

Il pubblico
L’iniziativa è stata accompagnata dall’orchestra “Insieme per gli altri”. Sul palco si sono alternati il sindaco Sandro Parcaroli, assessore Paolo Renna, la sottosegretaria Silvia Luconi e in videocollegamento anche il commissario alla Ricostruzione Guido Castelli.

Tra i presenti il comandante provinciale dei carabinieri Raffaele Ruocco, il questore Luigi Magino, il comandante della Guardia di finanza Ferdinando Mazzacuva, il comandante dei vigili del fuoco Leonardo Rampino e Francesco Luciani, presidente del consiglio comunale.
La polizia locale quest’anno ha rilevato 400 incidenti, 116 con feriti e 3 mortali un dato che segna un incremento del 21,95% rispetto al 2024 (incidenti 328) e del 47,70% rispetto al 2021 (incidenti 271). Le violazioni al Codice della strada sono state in totale 19.048, 13.747 le infrazioni rilevate dalla polizia locale, 3.346 dall’Apm e 1.955 dai servizi generali Giulioni.

Da sinistra il questore Luigi Mangino, il comandante provinciale dei carabinieri Raffaele Ruocco e il comandante provinciale della Guardia di finanza Ferdinando Mazzacuva, il comandante dei vigili del fuoco Leonardo Rampino

Francesco Luciani, presidente del Consiglio comunale

Silvia Luconi

Il sindaco Sandro Parcaroli

L’assessore Paolo Renna
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati