
Giovanni Cavezza
In occasione delle celebrazioni di San Sebastiano, patrono della Polizia locale la Cisl Fp Marche accende i riflettori sulla necessità del rafforzamento delle condizioni di sicurezza delle donne e degli uomini della Polizia locale impegnati nei Comuni e nelle Province della Regione.
«La Cisl Fp Marche – annuncia il segretario generale Giovanni Cavezza – parteciperà alle celebrazioni che si terranno domani mattina nella Cattedrale di San Ciriaco di Ancona, iniziativa organizzata dalla Regione Marche e dal Comune di Ancona. Per l’occasione vogliamo ricordare che come Cisl Fp Marche, realizziamo percorsi formativi annuali e pluriennali, seminari di specializzazione e di aggiornamento, nonché moduli e corsi di preparazione ai concorsi pubblici per quadri e dirigenti dei Corpi di Polizia locale».
Sulla stessa linea il segretario regionale Alessandro Moretti, componente del Comitato tecnico consultivo per la Polizia locale, istituito al Settore Polizia locale e Politiche integrate per la sicurezza della Regione Marche: «Riteniamo che ogni iniziativa orientata alla formazione delle operatrici e degli operatori della Polizia locale dei Comuni e delle Province marchigiane sia non solo positiva, ma necessaria. Come Cisl Fp Marche siamo pronti, come sempre, a offrire il nostro contributo».

Alessandro Moretti
Per la Cisl Fp Marche la formazione rappresenta una priorità strategica. «È noto, infatti, come spesso Comuni e Province non dispongano delle risorse economiche necessarie per investire in modo strutturato nell’aggiornamento professionale – sottolinea Moretti – proprio per questo come Cisl, nel corso degli anni, abbiamo promosso direttamente corsi e seminari dedicati alla Polizia locale».
«Positivi – proseguono i segretari Cisl Fp Marche – i recenti finanziamenti destinati alla videosorveglianza urbana, all’acquisto di nuovi mezzi e alla formazione per l’utilizzo dei droni, realizzati in numerosi Enti anche grazie al sostegno regionale. Tuttavia, auspichiamo che, conclusa la tornata elettorale regionale, il Comitato Tecnico Consultivo possa tornare a riunirsi nel più breve tempo possibile».
Tra le questioni ancora aperte e fortemente richieste dalle lavoratrici e dai lavoratori, la Cisl Fp indica in particolare: «L’utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto regionali per ufficiali e agenti di Polizia locale, anche nell’ottica di un rafforzamento diffuso della sicurezza; l’adozione di un regolamento operativo unico regionale per i casi di Tso e Aso; strumenti normativi che favoriscano la cooperazione tra Corpi e Servizi di Polizia locale, soprattutto negli Enti di minori dimensioni e la definizione di modelli di atti uniformi e univoci su tutto il territorio regionale. Criticità note da tempo, già illustrate in passato, che oggi richiedono risposte concrete per costruire una Polizia Locale moderna, più efficace ed efficiente, capace di rispondere alle crescenti esigenze dei territori e delle comunità».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati