
Ladri in azione
Ondata di furti a Tolentino: il sindaco Mauro Sclavi scrive al prefetto di Macerata per chiedere una riunione sulla sicurezza «al fine di valutare l’attivazione di nuovi e più incisivi servizi di vigilanza e controllo sul territorio». Mentre Lega e Forza Italia pensano a un sit-in in piazza «per dare voce al disagio dei cittadini e sollecitare risposte concrete da parte delle istituzioni competenti». Diversi i colpi messi a segno dai ladri negli ultimi mesi in città, gli ultimi venerdì scorso. In due casi si sono verificati anche incidenti tra pattuglie che inseguivano le auto con a bordo le bande.

Mauro Sclavi
«Purtroppo – sottolinea Sclavi – abbiamo registrato una crescente preoccupazione scaturita dagli episodi che si sono verificati sul territorio comunale che sta generando un diffuso senso di insicurezza nella popolazione tolentinate e dei comuni limitrofi. Come amministrazione abbiamo già messo in campo diverse azioni concrete e congiunte con la Compagnia e la Stazione dei carabinieri di Tolentino quali il potenziamento della rete di videosorveglianza urbana, l’aumento dell’organico della Polizia locale, l’attivazione di una banca dati per l’interscambio di informazioni tra l’anagrafe comunale e le forze dell’ordine, al fine di migliorare le attività di monitoraggio e prevenzione. Purtroppo – conclude Sclavi ringraziando le forze dell’ordine per il lavoro costante – nonostante tali interventi, riteniamo che la situazione richieda un ulteriore sforzo coordinato. In un’ottica costruttiva e di piena collaborazione istituzionale, pertanto ho richiesto la convocazione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica».
Sulla questione interviene anche parte del centrodestra locale: Lega e Forza Italia. «La situazione dei furti a Tolentino ha ormai superato il livello di guardia – premettono. Da settimane la città è teatro di episodi continui che stanno alimentando un clima di paura e insicurezza diffusa tra i cittadini, sempre più esasperati e preoccupati per la propria incolumità e per la tutela dei beni. Tra le ultime vittime c’è l’imprenditore Marco Mancini, da sempre impegnato sul fronte della sicurezza e che, insieme al segretario della Lega Giovanni Gabrielli, fu tra i promotori del progetto di Controllo del vicinato, nato proprio per rafforzare la prevenzione e la collaborazione tra cittadini e istituzioni. Un paradosso che rende ancora più grave quanto accaduto». In merito al furto subito venerdì sera da Mancini, i due partiti politici pongono una domanda: «Perché l’auto utilizzata dai ladri, una Volkswagen Golf bianca, non è mai stata inserita nel circuito del sistema di videosorveglianza Ocr, strumento che in passato ha consentito di risolvere casi anche a livello nazionale? Parliamo di un veicolo più volte segnalato in relazione a furti e tentati furti, che, se correttamente monitorato, avrebbe potuto essere intercettato ogni volta dal sistema di lettura targhe presente sul territorio». Lega e Forza Italia definiscono «allarmante» il silenzio delle istituzioni, «che stride con la gravità di un problema reale e concreto, vissuto quotidianamente da tanti tolentinati. Non si tratta di sciacallaggio politico – saremmo potuti intervenire prima – ma di una questione di sicurezza pubblica, che non può più essere ignorata o minimizzata». I due gruppi sottolineano che «le forze dell’ordine non hanno alcuna responsabilità: operano con professionalità e dedizione, ma sono numericamente insufficienti». Alla luce di questa situazione, Lega Tolentino e Forza Italia Tolentino stanno valutando l’organizzazione di un sit-in pubblico in piazza della Libertà.
Villa svaligiata in tre minuti Il raid ripreso dalle telecamere Caccia a una golf bianca
Anche se ne arrestano due c'è ne saranno altri 50 pronti...... è inutile
Prima c'è da cambiare le leggi, ma deve essere una LEGGE che difenda sia l'offeso che le forze dell'ordine altrimenti siamo sempre punto ed a capo
Aumenteranno ancora di piu i ladri ....prova a toccarli a fargli male poi li devi risarcire pure .....vedi fatti di cronaca ....Manca solo che pagano IMPS e mettersi in regola...i nuovi lavori .....questi
Povera regione sono al governo di città, regione e nazione ed ancora pensano di essere all opposizione
E ieri hanno tentato il colpo a San Severino Marche
Lega e Forza Italia pensano a un sit-in. La Lega con Salvini che governa ininterrottamente dal 01/06/2018 fino a oggi (tranne il Conte II, 527 giorni, ovvero 1 anno, 5 mesi e 8 giorni) vuole fare il sit-in. Siede al governo e siede pure all'opposizione di se stessa. È il paradosso del gatto di Schrödinger, contemporaneamente vivo e morto! C'è una logica in questa follia!
Troppo tardi.
Questa gente è sempre già nota alle forze dellordine! Forse il referendum può essere daiuto!
Mariano Nasconi aridaje il referendum non serve per questo. !!!!!!! non fa si che chi i giudici inaspriscano le condanne , non fa sì che ci siano più forze di polizia , né chi viene arrestato vada in galera o meno o espulso !!! Serve solo a chi governa , destra o sinistra ad avere più controllo sui magistrati quindi ad avere meno inchieste contro di loro !!! A noi cittadini non cambia assolutamente niente , non ci saranno né pene più severe , né più polizia ne certezze della pena o processi più veloci!!! Informatevi !!!!
Mariano Nasconi Capire poco del referendum è male, non capire nulla del referendum è peggio!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati