Arte e fotografia, laboratori per bambini e ragazzi. Il Centro per la famiglia di Civitanova Alta propone “Arte in un click”, un nuovo percorso di laboratori gratuiti pensato come spazio di espressione libera, scoperta di sé e creatività, che si concluderà con una mostra collettiva finale.
L’iniziativa è promossa dal Centro per la famiglia, Paolo Ricci e Comune e si rivolge a bambini, famiglie e ragazze e ragazzi accompagnandoli in un’esperienza che unisce gioco, osservazione e sperimentazione, guidati da un esperto.
«L’approccio all’immagine di se stessi è un potente detonatore di emozioni e dinamiche, specialmente nella delicata fase di crescita – spiga l’assessore alla famiglia Barbara Capponi – accompagnare a questa percezione con un approccio creativo sia i bambini che gli adolescenti è una occasione che abbiamo voluto creare all’interno della progettualità del nostro centro per la famiglia, nella convinzione che il sostegno allo sviluppo e alla maturazione di ogni individuo passi anche da strumenti divergenti e innovativi. Aspettiamo bambini e ragazzi per questa opportunità».
Il percorso si articola in due proposte differenziate per fasce d’età. Dai 4 ai 10 anni, dal titolo “Immagine d’amore”, si svolgerà questo mercoledì e poi il 4 febbraio, dalle 16,30 alle 18,30. I due incontri offriranno un primo approccio ludico e creativo alla fotografia, attraverso la scoperta delle sue origini, giochi ed esercizi a tema, momenti di confronto e la selezione delle opere da esporre.
Il laboratorio per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni, intitolato “Selfie vs autoritratto”, è in programma mercoledì 28 gennaio e mercoledì 11 febbraio, sempre dalle 16,30 alle 18,30. Il percorso sarà dedicato all’autoritratto e alla conoscenza di sé, con una parte teorica di presentazione di artisti e fotografi che hanno fatto la storia dell’immagine e una parte pratica di sperimentazione fotografica.
Tutti i laboratori si svolgeranno presso il Centro per la famiglia, in vicolo San Silvestro 11 a Civitanova Alta. La mostra collettiva finale con le opere realizzate dai partecipanti è prevista per domenica 22 febbraio. La partecipazione è gratuita, con prenotazione consigliata scrivendo a centro.famiglia@paoloricci.org. Per informazioni è possibile contattare il numero 0733 78361.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati