All’Ipsia Corridoni il corso di Meccatronica:
«Percorso quadriennale di eccellenza,
avvicina mondo delle imprese e scuola»

CORRIDONIA - E' stato presentato oggi. Il dirigente scolastico Gianni Mastrocola: «Ampia la nostra offerta formativa. Accelera l’ingresso nel mondo del lavoro ma è anche possibile proseguire col biennio Its». Stefano Casalboni, dg Its 4.0: «Ci sarà la messa a disposizione di docenti, professionisti, imprenditori, ci sarà la possibilità di uno scambio sulla parte laboratoriale». L’imprenditore Giovanni Faggiolati: «Sono entusiasta di quello che si sta facendo qui, perché essere specializzati oggi è decisivo»

- caricamento letture
corso-ipsia-Meccatronica-1-650x298

La presentazione del nuovo corso

di Mauro Giustozzi

“Più competenze, meno tempo, più futuro”. Questo lo slogan coniato dall’Ipsia ‘Corridoni’ di Corridonia per lanciare il nuovo percorso quadriennale “Made in Italy – Meccatronica”, che unisce meccanica, elettronica e automazione in 4 anni (equivalente al diploma quinquennale), con laboratori avanzati, focus sull’innovazione e collaborazioni aziendali, offrendo più competenze e un ingresso più rapido nel mondo del lavoro per studenti interessati alla meccatronica.

È stato presentato alla biblioteca dell’istituto questa mattina. Il nuovo corso di studi che si aggiunge a quelli già inseriti nel ciclo di studi dell’istituto professionale con sedi a Corridonia, Macerata e Civitanova. A fare gli onori di casa Gianni Mastrocola, dirigente scolastico del “Corridoni”.

corso-ipsia-Meccatronica-4-650x373

«Questo è un indirizzo che amplia l’offerta formativa dell’Ipsia – ha esordito il dirigente Mastrocola -. Il progetto del quadriennale in meccatronica serve ad avvicinare ancor più il mondo delle imprese alla scuola. Quadriennale non significa solo accelerare verso il mondo del lavoro, certamente c’è anche questa come possibilità. Le altre opportunità sono il proseguire il percorso formativo col biennio nell’Its e di completare gli studi diventando specializzati sul settore meccanica-meccatronica e quindi anche rispetto alle nuove tecnologie, all’innovazione digitale ed all’intelligenza artificiale. Il quadriennio non abbassa la qualità ma è pensato come un percorso d’eccellenza per studenti motivati che faranno anche qualche ora in più durante la settimana. Si tratta di un’offerta aggiuntiva che si affianca al quinquennale del Made in Italy così come resta il quinquennale dell’indirizzo Mat elettronica-informatica qui a Corridonia mentre c’è elettronica-elettrotecnica a Macerata e meccanica a Civitanova. Non dimentichiamo i 5 corsi di istruzione e formazione professionale. I ragazzi del professionale, alla fine del terzo anno, ottengono la qualifica di operatore elettrico a Macerata, operatore meccanico sia Civitanova che Corridonia e operatore informatico a Corridonia e da quest’anno c’è la novità dell’operatore termoidraulico a Macerata. Partirà quest’anno il quinto corso di Ifp. Tra i vari aspetti c’è quello di avvicinarsi ad un mondo del lavoro sempre più in evoluzione».

faggiolati-mastrocolsa

Giovanni Faggiolati (a sinistra) con il dirigente Gianni Mastrocola

Al termine dei quattro anni di studi i giovani potranno entrare direttamente nel mondo del lavoro oppure specializzarsi in un percorso biennale di Its Academy o iscriversi all’università. «Si tratta di un’interazione reale, concreta, molto orientata a portare nel percorso quadriennale tutte quelle che sono le competenze professionalizzanti del settore – ha ribadito Stefano Casalboni, direttore generale Its 4.0 – in particolare del mondo industriale e meccatronico che è uno degli elementi trainanti delle aziende italiane, nello specifico della nostra Fondazione che nasce nel segmento industriale.

corso-ipsia-Meccatronica-3-650x444

Lorenzo Cignali (a sinistra) e Massimo Cesca

Ci sarà la messa a disposizione di docenti, professionisti, imprenditori, ci sarà la possibilità di uno scambio sulla parte laboratoriale, dato che negli ultimi anni abbiamo visto tanti investimenti grazie ai fondi Pnrr su infrastrutture e attrezzature, ci sarà una vera commistione, una contaminazione. L’obiettivo alla fine del quadriennio è consolidare e permeare bene la cultura tecnica e professionale nei nostri ragazzi, nelle famiglie e nel territorio. Dopo tanti anni di giusta ‘liceizzazione’ delle scuole è stata dimenticata una parte importante che è quella che costituisce il made in Italy, ossia la nostra capacità manifatturiera, imprenditoriale e industriale. Bisogna avvicinare i giovani ad un mestiere bello, che ha tanta tecnologia e innovazione: il secondo obiettivo è riavvicinare il mondo della scuola secondaria al mondo Its creando una vera e propria filiera per i ragazzi che avranno una formazione di base nel quadriennio e specializzazione poi nel biennio successivo con noi».

corso-ipsia-Meccatronica-2-650x339

Il sindaco Giuliana Giampaoli con Giovanni Faggiolati e Gianni Mastrocola

Alla presentazione anche il vice sindaco Nelia Calvigioni, l’assessore Massimo Cesca e Lorenzo Cignali responsabile dell’ufficio affari esteri e made in Italy e referente per l’Its di Confindustria Macerata. «Sono entusiasta di quello che si sta facendo qui all’Ipsia Corridoni, perché essere specializzati oggi è decisivo – ha detto l’imprenditore Giovanni Faggiolati partner della rete – Da tempo partecipo al comitato scientifico dell’istituto e c’è un bellissimo rapporto che nasce dalle esigenze delle aziende metalmeccaniche del territorio, di cui sono presidente in Confindustria Macerata, e le relazioni che ci sono con le scuole. E’ nato un buon accordo, gli studenti che vogliono fare esperienza tramite l’alternanza scuola-lavoro lo possono fare nella mia ed in altre aziende della provincia. Grazie al lavoro del dirigente scolastico e dei docenti Ipsia si è definito quella collaborazione tra mondo del lavoro, azienda e scuole: i ragazzi che verranno in azienda svolgeranno dei periodi di prova in vari settori per capire dove lo studente ha più attitudine al lavoro. Perché il lavoro, in questi tempi, non deve essere imposto ma va soprattutto stabilito tra datore di lavoro e lavoratore».

Infine la sindaca di Corridonia, Giuliana Giampaoli, ha ribadito come «la scuola è una risorsa strategica per il nostro territorio: è un’impresa fatta di persone e di valori umani, fatta di futuro. L’Ipsia Corridoni l’abbiamo voluta tenere sotto la competenza comunale, pur se non è facile gestire una struttura oramai un po’ datata con tutte le problematiche annesse e connesse. Però crediamo che il Corridoni sia un investimento sul futuro della nostra città, dei tanti giovani che lo frequentano, delle famiglie, delle imprese locali e non a caso c’è una strettissima collaborazione tra aziende e la scuola. Per noi è un orgoglio essere a fianco dell’Ipsia, un istituto che nel corso degli anni ha mostrato una vitalità e dinamicità importante: questo nuovo corso in meccatronica fa parte di una visione complessiva che è stata messa in campo sul futuro della scuola e dei giovani in un mondo che muta di continuo con una tecnologia che propone sempre nuove sfide. Saper fare non basta più, bisogna anche sapersi confrontare con tutto ciò che non conosciamo. L’Ipsia ha intrapreso un percorso di qualità ed in qualche maniera visionario: bisogna ringraziare le tante aziende che hanno compreso come la loro capacità di crescita è legata anche alle future generazioni, alla loro capacità di integrarsi e innovare il lavoro».

La scuola sarà aperta domenica 18, sabato 24 gennaio e domenica 1 febbraio per gli open days.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X