Soldi facili investendo in criptovalute,
ma era una truffa:
denunciati due uomini

MONTECASSIANO - Raggiunto via social, un 45enne si è convinto a sborsare 910 euro divisi in due bonifici prima che la coppia facesse perdere le proprie tracce. Sono stati ritracciati dai carabinieri ricostruendo i flussi economici dai conti correnti

- caricamento letture

carabinieri-macerataGli promettono soldi investendo sulle criptovalute, ma in realtà non era altro che un modo per sottrargli denaro. I carabinieri della stazione di Macerata hanno denunciato per truffa un cinese di 56 anni, residente a Prato, e un 61enne siciliano, residente a Bagheria, entrambi già noti alle forze dell’ordine.

L’attività investigativa è partita dalla denuncia presentata da un 45enne residente a Montecassiano, il quale ha riferito di essere stato contattato tramite una nota piattaforma online e invitato a effettuare piccoli investimenti in criptovalute. La vittima, inizialmente rassicurata da un apparente ritorno economico ottenuto nelle prime fasi, è stata progressivamente indotta a investire somme maggiori convinta dal sedicente broker e così l’uomo ha effettuato due bonifici bancari su altrettanti conti correnti per un importo complessivo di 910 euro. Successivamente, dopo i versamenti, il montecassianese non riusciva più a mettersi in contatto con l’interlocutore, rendendosi conto di essere stato vittima di una truffa. I militari, attraverso l’analisi del flusso finanziario, sono riusciti a risalire ai due conti correnti destinatari delle somme, risultati intestati e nella disponibilità dei due soggetti denunciati.

I carabinieri invitano a fare massima attenzione alle proposte di investimento online, soprattutto quando provengono da canali non ufficiali o promettono guadagni facili e immediati, segnalando tempestivamente ogni situazione sospetta alle forze dell’ordine.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X