
Michele Caporossi (a sinistra) e Giulio Argalia (a destra)
Il Progetto Marche Vive diventa un’associazione. Nata come lista civica, sotto la spinta di Italia Viva, a sostegno della candidatura di Matteo Ricci alle ultime regionali, il gruppo, che in consiglio regionale ha come rappresentante l’ex direttore dell’Azienda ospedaliera Ospedali riuniti di Ancona Michele Caporossi, si struttura quindi in qualcosa di più duraturo. Alla guida come presidente c’è il fabrianese Giulio Argalia, segretario nazionale del Sindacato radiologi italiani, ma tra i suoi promotori nel Maceratese ci sono anche l’ex sindaco di Recanati Francesco Fiordomo e Nicola Caporaletti, assessore di Montefano.
«Una nuova esperienza di aggregazione aperta a tutti coloro che vogliono contribuire al bene comune in base ai principi della democrazia, della partecipazione, del perseguimento della solidarietà, della giustizia, della pace, della non violenza, della legalità e della buona amministrazione – fa sapere il gruppo – il Progetto Marche Vive punta ad un cambiamento culturale e sociale progressista e pragmatico, ispirato al metodo del riformismo. L’azione dell’associazione è guidata dai valori del pensiero laico, socialista, liberaldemocratico, ambientalista ed a quello del cattolicesimo democratico. Da diversi mesi il Progetto Marche Vive ha preso forza nei vari territori, partendo dalle esperienze civiche, associative e professionali di cittadini che vogliono partecipare e contribuire alla crescita delle Marche».
Territorio, civismo e giovani: queste le parole d’ordine che si dà l’associazione. «L’esperienza maturata nei Comuni, la vicinanza ai problemi quotidiani ed una attenzione alle sfide e alle potenzialità dei ragazzi vogliono essere lo stimolo dell’associazione ad essere protagonista al fianco dei marchigiani – finisce il gruppo – l’adesione a Progetto Marche Vive è individuale e possono partecipare a questa esperienza tutti coloro che si riconoscono nei valori fondativi del progetto».
Presentati i candidati delle 5 province del Progetto Marche Vive: «Un laboratorio di idee»
Italia Viva piazza due pedine: Ulderico Orazi e Rosita Platinetti nella lista Progetto Marche Vive
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati