
Osorio in gol
di Mauro Giustozzi (foto di Fabio Falcioni)
Digiuno interrotto. E tre punti vitali per puntellare una classifica che ora sorride ai biancorossi che escono dai playout. La Maceratese torna al successo casalingo sconfiggendo un Atletico Ascoli capace di recuperare il primo svantaggio ma poi piegato da due gol spettacolari, di Osorio e Morganti, che hanno fatto esplodere l’Helvia Recina.

Esultanza sotto la curva biancorossa al secondo gol della Maceratese
Biancorossi che hanno saputo colpire in avvio dei due tempi, coronando una prestazione attenta a centrocampo, ficcante in attacco grazie soprattutto alla prova di Osorio, mentre la difesa ha subito gol ancora su un calcio piazzato, come purtroppo è spesso avvenuto in questo campionato. Oltre ai marcatori delle tre reti, su ottimi livelli le prestazioni offerte da Ciattaglia, Perini ed anche dalla coppia di centrocampo Sabattini De Angelis che ha dato forza ed equilibrio alla mediana di Possanzini. Tra gli ospiti in evidenza soprattutto un Minicucci a tutto campo e Sardo sempre molto vivace sulla fascia. Atletico Ascoli che ha avuto per larghi tratti della sfida un maggior possesso palla ma che, gol a parte, non ha creato poi tanti pericoli verso la porta della Rata.

Maceratese che non vince in campionato da un mese, con due sconfitte e un pari nelle ultime tre partite che hanno risucchiato la squadra in zona playout mentre i piceni arrivano da una striscia positiva di cinque risultati utili di cui quattro vittorie che li ha rilanciati nella parte alta della classifica. Nei pochi precedenti tra i due club bilancio in perfetto equilibrio con una vittoria a testa ed un pareggio. Anche se l’ultimo confronto stagionale in Coppa Italia ha visto i biancorossi eliminati dalla competizione, uscendo dallo stadio Del Duca con un pesantissimo 5-1 incassato. Un precedente preoccupante anche alla luce dell’ottimo stato di forma della compagine di Seccardini che non è più quella deludente di inizio campionato.

Scavetto di Vanzan
Rata che deve rinunciare agli infortunati Lucero, Marchegiani, Pazzaglia e Cilla mentre recupera Sabattini uscito malconcio da Termoli, con mister Possanzini che si affida al portiere under Cusin e rispolvera Vanzan schierato a centrocampo con Ruani che torna titolare. Ospiti privi di Muro, Didio e De Santis.
Ospiti che partono subito a spron battuto e creano al 1’ la palla gol con una verticalizzazione per Sardo che in area va al tiro, respinge coi pugni Cusin. La risposta biancorossa giunge poco dopo con un traversone di Marras ma Ruani in area manca l’impatto di testa e la palla sfida a fondo campo.

All’8 la Rata la sblocca: azione tutta sulla fascia sinistra con Ciattaglia che innesca in area Vanzan, sull’uscita del portiere scavetto del terzino che supera il portiere tra le proteste dei piceni per un presunto fuorigioco dello stesso Vanzan. Atletico che prova a reagire ma la sua manovra è poco propositiva e non crea particolari pericoli verso la porta di Cusin, mentre i biancorossi cercano di sfruttare le ripartenze negli spazi lasciati dagli ascolani.

La rete del pareggio di Mazzarini
Al 23’ giunge il pari ospite. Fallo di Marras ai limiti dell’area: calcia Coppola, palla dentro l’area dove da solo svetta Mazzarani che di testa non lascia scampo a Cusin. Ennesimo gol fotocopia preso dalla difesa biancorossa in queste ultime gare. Sfida che torna in equilibrio con la Maceratese che prova a scuotersi con Ciattaglia, cross per Osorio, la cui deviazione però non è nello specchio della porta. Atletico che prende fiducia e tiene il pallino del gioco in mano contro una Rata che fatica ad uscire dalla sua metà campo.

Tempo che si chiude in attacco per la Maceratese che va al tiro da lontano con Vanzan, conclusione che però non inquadra la porta. Inizio secondo tempo con il palleggio dell’Atletico che mantiene il possesso palla a lungo nella metà campo avversaria. Ma appena la Maceratese si affaccia nella metà campo ospite raddoppia: è il 10’ quando Osorio raccoglie un lancio dalle retrovie, entra in area saltando un paio di difensori e infilando con un rasoterra Galbiati.

Rata galvanizzata che triplica il vantaggio con un eurogol di Morganti: il difensore prende palla nella sua metà campo e parte in verticale saltando tutti gli avversari e giunto in vista dell’area picena fa esplodere un sinistro forte e imparabile che non lascia scampo a Galbiati. Tripudio sotto la curva Just per il difensore che segna un gol da attaccante di razza. Atletico Ascoli colpito che getta nella contesa tutta la sua rabbia anche se con scarsa lucidità per riaprire la gara. Al 22’ contropiede biancorosso con Osorio che scappa sulla sinistra, dribbla il difensore e va alla conclusione sfiorando il quarto gol. Atletico che prova con generosità a riaprire i giochi, ma la Maceratese si compatta e non corre più rischi sino al triplice fischio finale.
MACERATESE – ATLETICO ASCOLI 3-1
MACERATESE (4-2-3-1) Cusin 6; Perini 6,5, Mastrippolito 6, Morganti 7, Vanzan 7; De Angelis 6,5, Sabattini 6,5; Ciattaglia 7 (dal 25’ s.t. Papa 6), Ruani 6,5 (dal 30’ s.t. Gagliardi 6), Marras 6 (dal 25’ s.t. Neglia 6); Osorio 7,5 (dal 43’ s.t. Cirulli s.v.). (Gagliardini, Sciarra, Ambrogi, Nasic, Papa, Lorenzi). All. Possanzini 7.
ATLETICO ASCOLI (3-5-2) Galbiati 6; Mazzarani 7, Camilloni 5, Feltrin 5,5 ; Bucco 5, Coppola 6,5 (dal 25’ s.t. Sbrissa 5,5), Vechiarello 6, Forgione 6, Sardo 6 (dal 34’ s.t. Antoniazzi 5); Maio 5 (dal 25’ s.t. Belloni 5), Minicucci 6,5. (Di Giorgio, Nonni, Oddi, Moscarini, D’Alessandro, Carbone). All. Seccardini 5.
TERNA ARBITRALE: Paccagnella di Bologna 5 (assistenti Conicella di Città di Castello e Serenellini di Ancona).
RETI: Vanzan (M) all’8’, Mazzarini (A) al 23’p.t.; Osorio (M) al 10’ s.t., Morganti (M) al 16’s.t.
NOTE: spettatori 1200 circa. Ammonito: Vechiarello. Angoli: 2-2. Recupero: 1’ p.t., 5’ s.t.



La rete di Morganti







Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati