Giunta Acquaroli, ecco la fumata bianca:
6 assessori subito + 2 ad aprile
Luconi parte da sottosegretario

ANCONA - In serata sciolti gli ultimi nodi, confermate le nostre anticipazioni. La sanità a Calcinaro, presidenza a Pasqui, a Rossi l'Agricoltura, a Consoli (Fi) le deleghe che erano di Aguzzi, Pantaloni al bilancio, a Bugaro lo sviluppo economico, per Silvia Luconi turismo e cultura. Continuano i litigi in casa Lega per il nome che entrerà al "secondo turno" del 2026

- caricamento letture
giunta-montaggio

La nuova squadra di Acquaroli: Calcinaro, Consoli, Bugaro, Pantaloni, Pasqui (presidente del consiglio regionale), Luconi (sottosegretario, entrerà in Giunta ad aprile), Rossi, il mister X della Lega e Baldelli

di Luca Patrassi

La fumata stasera è diventata bianca. Il governatore Francesco Acquaroli ha convocato per domani in Regione la conferenza stampa per ufficializzare nomi e contenuti della giunta in vista del primo Consiglio di lunedì. Confermate le anticipazioni dei giorni scorsi di Cronache.

Fratelli d’Italia parte con tre assessori e una sottosegretaria che, quando l’esecutivo diventerà a otto, cambierà veste per far parte della squadra di giunta. I tre assessori di partenza saranno Giacomo Bugaro (sviluppo economico e tutte le deleghe connesse), Francesco Baldelli (infrastrutture e trasporto pubblico) e Francesca Pantaloni al bilancio mentre Silvia Luconi parte da sottosegretaria con le deleghe al turismo, al commercio. Acquaroli terrà la delega alla ricostruzione.

L’assessore plenipotenziario (della quasi totalità del bilancio regionale) alla Sanità sarà il fermano Paolo Calcinaro, eletto nella lista civica dei Marchigiani per Acquaroli.

L’unico assessore azzurro sarà l’anconetano Tiziano Consoli, sindaco di Maiolati Spontini, che avrà le deleghe dell’ex assessore di Forza Italia, Aguzzi: lavoro, ambiente, formazione e sport.

Il camerte Gianluca Pasqui sarà il presidente del Consiglio. Per la Lega entra un assessore, l’ex sindaco di Cartoceto Enrico Rossi che avrà la delega all’Agricoltura.

Quando la giunta sarà portata ad otto componenti, Silvia Luconi lascerà il sottosegretariato per fare appunto l’assessora mentre resta il rebus in casa Lega. Se Acquaroli insisterà nel sostenere il maceratese Renzo Marinelli sarà come sottosegretario perché ci sarebbe un veto dei vertici regionali sul rientro in Consiglio dell’ex assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, se la scelta dovesse invece cadere sull’ascolano Antonini sarà invece l’ottavo assessore. Nessun riflesso immediato nel Maceratese: il potentinto Mirco Braconi dovrà attendere l’allargamento della giunta per subentrare a Silvia Luconi mentre nell’Anconetano immediato l’ingresso in aula dell’ex assessora leghista ed ora azzurra Chiara Biondi al posto di Consoli.

Il primo messaggio social porta la firma di Paolo Calcinaro: «Ora si, posso dirlo: sono stato appena nominato assessore alla sanità ed al sociale della Regione Marche. Una sfida grande, anzi…grossa. Ma se la politica è veramente servizio alle comunità, e non calcolo personale, ho dato la mia disponibilità si dall’inizio. Risolverò ogni situazione? Certamente no. Migliorerò la situazione? Lo spero, di certo metterò tutto quello che posso come ho sempre fatto. Anche perché c’è un grande patrimonio personale e professionale con cui lavorare. In ogni caso… onorato di rappresentare anche questo splendido territorio fermano».

Acquaroli bis, fumata quasi bianca: ultimi ritocchi al mosaico della Giunta.

Fumata grigia per la giunta regionale Il vertice nazionale non sblocca lo stallo. Lega ferma sul no a Marinelli (e Saltamartini)

Manovre per la giunta a otto: così Acquaroli accontenta tutti. A Fdi 4 assessori, alla Lega due

Sanità contesa e il puzzle dei nomi: così nasce la seconda Giunta Acquaroli

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X