La delegazione Unicam in Romania
Una delegazione dell’Università di Camerino, guidata dal rettore Graziano Leoni e composta dal prorettore vicario Emanuele Tondi e dai docenti Alessandro Delpriori e Graziella Roselli, ha partecipato nei giorni scorsi agli incontri internazionali organizzati all’Università Valahia di Targoviște, in Romania, nell’ambito dell’alleanza europea KreativEu, una delle reti universitarie sostenute dall’Unione Europea per promuovere la cooperazione accademica, l’innovazione educativa e la valorizzazione culturale.
Le giornate di confronto, alle quali hanno partecipato i rettori ed i rappresentanti delle undici università partner dell’Alleanza, hanno offerto un’importante occasione per discutere le strategie comuni di sviluppo dell’istruzione superiore europea, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità, dell’innovazione e della diversità culturale come strumenti per rafforzare l’identità europea e promuovere un sapere condiviso. Nel corso dell’iniziativa è stata accolta la Commissione nazionale della Romania per l’Unesco, che ha sottolineato le sinergie tra KreativEu e il programma Unitwin, volto a promuovere la cooperazione accademica internazionale attraverso le reti universitarie riconosciute dall’Unesco. L’Università di Camerino è partner del programma.
Durante la cerimonia, è stato inoltre conferito il titolo di dottore honoris causa a Joao Paulo Pereira de Freitas Coroado, presidente del Politécnico di Tomar (Portogallo) e dell’Alleanza KreativEu, per il suo impegno nel promuovere un modello europeo di università aperta, inclusiva e culturalmente radicata. «La partecipazione dell’Università di Camerino agli incontri di Targoviște – ha sottolineato Leoni – rappresenta un momento significativo nel percorso di consolidamento della nostra presenza in KreativEu. L’alleanza ci permette di sviluppare progetti comuni, scambi formativi e iniziative di ricerca che rafforzano la cooperazione accademica e culturale in Europa, in linea anche con i valori promossi da Unesco e Unitwin».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati