Le proteste al Castellaro
Antenna del Parco del Castellaro a Civitanova, un centinaio di persone ieri alla Cinciallegra per l’assemblea pubblica. Partita una raccolta firme. Si è svolta ieri sera la riunione del nuovo comitato nato per dire no all’installazione di una antenna telefonica alta 36 metri, prevista nell’area verde davanti all’ospedale, a ridosso della storica Villa Conti e a pochi metri dalla pista ciclabile.
All’assemblea erano stati invitati anche il sindaco e gli assessori comunali, ma gli amministratori non hanno partecipato.
Nel corso del dibattito, Stefano Ortolani, promotore dell’iniziativa ha ripercorso la vicenda e fatto il punto della situazione, illustrando i passaggi finora noti della procedura. E’ intervenuta anche Mirella Paglialunga, presente sia come cittadina direttamente interessata dall’impianto che si trova vicino all’abitazione di famiglia, sia nella veste di consigliera comunale di minoranza. Paglialunga ha illustrato il contenuto dell’interrogazione già depositata in consiglio comunale, che sarà discussa nella seduta di lunedì 22 settembre.
All’incontro ha partecipato anche Marco Cervellini di Ascoltiamo la città, che ha portato ulteriori spunti di riflessione sul Parco del Castellaro, sull’importanza del paesaggio e sul suo inquadramento normativo. Tra il pubblico, a chiusura della serata, molti si sono organizzati per essere presenti in consiglio nella sera della discussione dell’interrogazione. La scorsa settimana è partita una raccolta firme contro l’impianto, che continuerà nei prossimi giorni.
(l. b.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati