Da sinistra: Giuseppina Giuntella, Romina Germani, Anna Maria Morsucci e Simone Lucchi del comitato Viva Scossicci e il candidato Pd alle regionali Andrea Marinelli
Il comitato Viva Scossicci ha incontrato Andrea Marinelli, candidato Pd alle prossime elezioni regionali, per discutere le priorità legate alla difesa della costa e al rilancio dell’area di Scossicci.
Marinelli, che nei giorni scorsi aveva denunciato la sottrazione di parte dei fondi e dirottati su altre località (leggi l’articolo) poi smentito dall’assessore Stefano Aguzzi (leggi l’articolo), ha ribadito il suo impegno a favore del territorio «Ritengo fondamentale la creazione di un comitato permanente che coinvolga tutti gli attori istituzionali, economici e sociali chiamati a intervenire per il rilancio di Scossicci – dice il recanatese – è un territorio che merita attenzione e progettualità di lungo periodo. Io stesso conosco e amo questi luoghi, dove vengo spesso con la mia famiglia a trascorrere le vacanze estive, e per questo sento un legame autentico con la nostra costa».
Il comitato ha condiviso questa impostazione attraverso le parole della presidente Anna Maria Morsucci. «La nostra richiesta è l’istituzione di un tavolo permanente che riunisca Regione, Province, Comuni, operatori turistici, associazioni, imprese e cittadini – afferma Morsucci – condividiamo l’esigenza di coinvolgere tutti nel rilancio di Scossicci, la cui area riguarda in primis il Comune di Porto Recanati ma si estende anche a Loreto, ai territori della Santa Casa e delle Opere laiche lauretane, all’Ente Parco del Conero. Solo attraverso un vero dialogo si potranno realizzare progetti capaci di creare valore e futuro per l’intero territorio». Sulla stessa linea anche il vicepresidente del comitato, Simone Lucchi. «Il dialogo è fondamentale anche per evitare che i progetti vengano ostacolati da personalismi o da visioni differenti – evidenzia Lucchi – in ogni caso, la valorizzazione di tutta la Riviera del Conero e del turismo della regione deve necessariamente includere Scossicci, che ne è parte integrante».
Il comitato Viva Scossicci, che nei giorni scorsi aveva incontrato il presidente della Regione Francesco Acquaroli e la senatrice Elena Leonardi (che aveva promesso un ulteriore milione da parte della Regione per l’intervento) tiene a sottolineare «la propria natura apartitica. Non nasce per sostenere una parte politica, ma per difendere un territorio che appartiene a tutti. Per questo motivo, ha avviato un dialogo con tutte le forze politiche che si candidano a guidare la Regione e ha chiesto di incontrare al più presto il candidato del centrosinistra Matteo Ricci – rimarca il comitato – per noi la salvaguardia di Scossicci e più in generale della costa marchigiana non è una questione di schieramenti, ma un tema di interesse collettivo. La difesa del litorale, la protezione ambientale, il rilancio turistico ed economico e il sostegno alle comunità locali sono obiettivi che chiunque governerà la Regione dovrà mettere al centro della propria azione. Per questo l’incontro con Acquaroli nei giorni scorsi e già da alcuni giorni la richiesta di incontrare Ricci».
Scossicci, Leonardi cala l’asso: «La Regione stanzierà un altro milione»
«Non abbiamo tolto niente a nessuno: Porto Recanati ha 9 milioni per realizzare le scogliere»
«Scogliere, perché la giunta Acquaroli ha spostato 4,8 milioni da Porto Recanati a Porto Potenza?»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati