Arresto cardiaco in strada, salvato un uomo grazie all’intervento di due passanti prima, che hanno usato un defibrillatore, e del 118 poi che ha continuato le manovre salvavita. È successo intorno a mezzanotte e mezza a Civitanova. A quell’ora un uomo di 56 anni si trovava in via Santorre di Santarosa, all’altezza del bar Renzetti. All’improvviso si è sentito male e ha avuto un arresto cardiaco.
In quel momento c’erano un ragazzo e una ragazza che senza perdere tempo sono corsi a prendere il defibrillatore (Dae) che si trova all’inizio del lungomare sud, vicino al monumento di Piermanni (installato nell’ambito del progetto Civitanova cardioprotetta).
I due giovani hanno iniziato le manovre per defibrillare il 56enne, subito dopo è arrivato il 118 con la Croce verde di Civitanova. Gli operatori dell’emergenza hanno proseguito con la defibrillazione e l’uomo si è ripreso. Poi è stato trasportato all’ospedale di Macerata.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Cari ragazzi, il vostro comportamento è una speranza per il futuro e un esempio per la vostra generazione. Sono orgogliosa di voi
Grandi !!
allora c’è ancora speranza….
Spero che chi lo usi abbia almeno fatto un corso, io non saprei cosa fare…
Straordinario. Dio li benedica
Un cuore in arresto, un corpo inerte,
La vita sembra fuggire, persa per sempre.
Poi arriva il defibrillatore,
Un lampo di speranza, un nuovo motore.
Un impulso, una scarica potente,
Il cuore riprende, batte, finalmente.
Un respiro profondo, un sussulto,
La vita ritorna, un dono assoluto.
La macchina, strumento di salvezza,
Riconduce il corpo alla sua naturalezza.
Un miracolo moderno, tecnologico,
Che ridà la vita, unico e logico.
(AI Overview)