Matteo Ricci
«La grande finzione elettorale». Dopo l’attacco di ieri nei confronti di Meloni e Acquaroli, e la successiva risposta di quest’ultimo, torna sul tema il candidato governatore del Pd, Matteo Ricci, che rimarca i suoi dubbi sull’effettiva messa in campo della Zes (leggi l’articolo).
«Il presidente Acquaroli ha fatto anche il parlamentare, per cui dovrebbe conoscere l’iter parlamentare e sapere che se una cosa è urgente si fanno i decreti legge, non i disegni di legge che hanno mesi di discussione per essere approvati. Soprattutto se una cosa è urgente ci si mettono i soldi e invece in questo disegno di legge i soldi non ci sono e, nella migliore delle ipotesi, bisognerà aspettare la prossima legge di bilancio, cioè il 2026, perché nella norma che hanno scritto il provvedimento è ‘ad invarianza di bilancio’. Per questo è una grande presa in giro per i marchigiani, una grande finzione elettorale. Le Marche non sono una Zona economica speciale ma una Zona elettorale speciale».
«Se si vogliono fare le cose allora vanno fatte sul serio e non perché si pensa così di prendere in giro i cittadini» continua Ricci. «Inoltre la Zes conferma ciò che diciamo da mesi e che Bankitalia e Svimez, purtroppo, certificano, ovvero che l’economia marchigiana è ferma nonostante la mole di investimenti pubblici straordinaria che è stata messa in campo in questi anni, i 14 miliardi per il terremoto e i tanti miliardi del Pnrr ai quali loro in Europa hanno votato contro. Questi cinque anni di politiche economiche hanno portato zero risultati anzi hanno addirittura portato dei peggioramenti nell’economia marchigiana che ora viene messa ulteriormente alla prova dai dazi dei loro amici sovranisti e protezionisti».
Ricci è intervenuto oggi anche sull’approvazione del progetto del ponte sullo stretto, attaccando il Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini. «Qualche giorno fa è venuto il ministro Salvini che non ha portato niente, anzi ci ha portato via 2 miliardi di euro, che eravamo riusciti a far mettere nell’arretramento della ferrovia di Pesaro e Fano. Hanno tolto quei soldi ai marchigiani per metterli nel Ponte sullo Stretto». Così in una nota Matteo Ricci, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Marche. «Governo e Regione stanno portando avanti il più grande scippo nella storia delle Marche. – ha aggiunto – Dal 29 settembre, quando avremo vinto le elezioni regionali, ci batteremo a Roma per ripristinare quei 2 miliardi e per fare davvero l’alta velocità nella nostra regione, partendo dal tratto che avevamo già finanziato, ovvero quello di Marche Nord».
Irene Manzi
Per quanto riguarda la Zes, sono sulla stessa linea i deputati marchigiani Pd Irene Manzi e Augusto Curti, che non vanno sul sottile e parlano di “truffa elettorale”. «Le parole del ministro Ciriani oggi alla Camera confermano, ancora una volta, la totale inconsistenza della proposta del Governo sull’estensione della Zes unica alle Marche e all’Umbria. Siamo davanti all’ennesimo spot elettorale, privo di qualsiasi contenuto normativo o finanziario concreto». Manzi e Curti hanno commentato la risposta del governo al question time del Pd.
«Ci è stato detto – continuato – che “il governo è pronto ad approvare” e che esisterebbe già un disegno di legge. Ma la realtà, è che non c’è nulla: il testo non è stato ancora depositato o calendarizzato per l’approvazione, né tantomeno una ulteriore copertura economica. E anzi, la bozza fatta circolare informalmente parla chiaramente: nessun nuovo onere per la finanza pubblica. Tradotto: nessuna nuova risorsa, solo chiacchiere». «Dopo tre anni di inazione – proseguono i dem – proprio ora, a ridosso del voto regionale, il governo si ricorda di Marche e Umbria. Lo fa con una cambiale in bianco che sa di truffa elettorale, senza alcuna garanzia per il Mezzogiorno, che rischia persino di veder decurtati i fondi ad esso destinati».
«È l’ennesima truffa elettorale. Se davvero c’è la volontà di estendere le Zes al Centro Italia, si depositi immediatamente un testo di legge, si calendarizzi in aula, e si preveda una copertura economica seria e aggiuntiva. Fino ad allora, ogni dichiarazione del governo rimarrà una presa in giro ai danni dei cittadini e dei territori. Del resto, che sia solo propaganda lo dimostra il fatto che tutte le nostre proposte emendative depositate in questi anni sono state sonoramente bocciate. Il Pd è pronto a fare la sua parte – concludono – ma non sarà mai complice di operazioni di facciata. Servono atti concreti, non spot da campagna elettorale».
Gli amici tuoi che hanno fatto fino a 3 anni fa?
Ieri sono andato per prenotare una visita a mio padre. La data è il 21 dicembre 2026 . Mi sono fatto spiegare il perché. La risposta non ci sono più i medici. Politici datevi una svegliata! I soldi per comprare armi però ci sono sempre.
Michelangelo Salvucci discorso sensa senso
Angela Battimazza dipende dai punti di vista. Il suo è questo e non me ne può fregare di meno dato che manco la conosco.
Si leggessero le dichiarazioni della governatrice dell'umbria
Tante belle parole .speriamo che pensino anche ai dipendenti sisma da stabilizzare.attendiamo in molti
Avete reso la regione Marche a regione in transizione, ossia tra le più povere del mezzogiorno dopo trent'anni ininterrotti di amministrazione di sinistra . Avete avuto tempo fino al 2022 per riparare e riconoscere la Zes,ma non lo avete fatto . Occorre consegnare ai nostri territori strumenti concreti per attrarre investimenti, sostenere le imprese e valorizzare le aree interne
Luisa Natalini ha ragione,il dramma è che acquaroli è riuscito a fare peggio in 5
Gianluca Mariotti pensate al vostro indagato Ricci e compagni
Luisa Natalini mio?e chi lo vota...a differenza sua riesco ad essere obiettivo e dare un giudizio senza guardare destra e sinistra
Luisa Natalini alla destra sono bastati 5anni ,come in Umbria
Catia Regina pensate a votare il vostro indagato Ricci
Luisa Natalini la destra non ha nessuno indagato?
Catia Regina intanto Acquaroli non è indagato
Rancorosi e dannosi.
Quando si fa campagna elettorale parlando sempre male degli avversari si dimostra già la scadenza e il nulla della persona e poi lo fa per nascondere le proprie truffe.
... c ha na faccia ! L indagato che attacca anché il fornaio sotto casa. Sarà riconfermato Acquaroli di rilassi...
Siete solo buoni a criticare ma voi finora avete fatto solo danni
Andate Avanti !!! Prima o poi le persone si sveglieranno ...da questo incubo !!! Sempre se non si sono vendute ...per trenta denari!!!
Ma fate la Vs campagna elettorale...vi brucia proprio il cul
Guanto fai ridere RICCI ..Cerca i voti .. Senza criticare !!
Ricci parlaci di Affidopoli
le ricette loro di sx le hanno sempre quando non governano
Luca Crucianelli in buona compagnia i governanti invece, volano gli asini
Siamo stati retrocessi nella serie B delle regioni italiane e dovrebbe essere una conquista? Un successo??
La vergogna dell'Italia ! Pur di primeggiare venderebbero mamme sorelle e figlioke ! Siete da raccolta differenziata !
Adesso parla pure la Manzi?? Siamo alle comiche!!
Non vi ascolta più nessuno inutile che parliate siete ridicoliiiiii
È ora di toglierli gli stipendi da ventimila e farli campare con una pensione da 330.
Quelli bravi hanno regalato cappotti lasciando la maggioranza in mutande vergogna come diceva Andreotti IL potere logora chi non c'è l'a
Sapete solo criticare!! Questa è la vostra politica nientaltro !!! Solo chiacchiere!!!!
MA PER PIACERE
Se invece di attaccare, preparassero un programma valido per gli elettori, forse, forse, sarebbero più convincenti.
L'unica truffa è stata fatta a Pesaro.
Natali Mauro Fabiola che truffa?
Paola Talamonti, quella solita.
Natali Mauro Fabiola Nn risultano truffe
Paola Talamonti, forse..
Natali Mauro Fabiola aspettiamo Atim perché non c fanno leggere le consulenze e nuovi incarichi diregenziali
Sparito il sorriso
Schettino
Xke non rendi pubblica la tua ricetta miracolosa? Sicuramente guadagneresti in stima denigrando e parlando male dei tuoi avversari ne perdi tantissima .
Ma chi volete prendere in giro!... qua c'è gente con gli attributi in regola che non conoscono tribunali ok!....
Esponente con chiarezza i VOSTRI di programmi senza fare solo critica agli altri La gente non è stupida
Personaggi sinistri... senza argomenti
Antonio Bianchi mi tiri fuori gli argomenti dei destri
stai un pò calmo tanto la coppa del nonno cè...................
ZES Una presa per i fondelli per i marchigiani
Ridolini stai a cuccia.......
Sx rovina dell' umanità
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Marche scippate lasciateci cantare delle serenate.
il ponte è un’idea balorda in zona pericolosissima
https://www.instagram.com/reel/DIWoMZ7tX7d/?igsh=dDNwcmJwajgzNXRh
Così parlò Goldman Sachs:
Il ponte italiano verso la Sicilia è un regalo a Putin perché non fa nulla per rendere l’Europa realmente più sicura dall’aggressione russa, mentre distoglie lo scarso spazio fiscale – di cui l’Italia ha ben poco – da ciò che proteggerebbe davvero l’Europa. Questo è il Superbonus 2.0…
Loro sanno che i soldi pagati in più per il Pandoro..non è vero che vanno in beneficienza…ma seguitano a comprarlo pagandolo di più…Ecco questo capita alle Marche…Seguitano a votare Acquaroli ben sapendo che non è vero nulla di ciò che promette e anzi si fa pure fregare quello che era già nostro per darlo al bimbominchia..E pensare che una volta pure i Papi si servivano dei marchigiani perché difficilmente te li inchiappettavi..Ricordate..meglio un morto in casa che un marchigiano alla porta…Niente in 5 anni persa pure questa eccellenza…
La soluzione a tutti i Mali è Ricci, ridolini, ma fatemi il piacere, buffoni.