Matteo Salvini con Giorgia Latini
Sarà un venerdì interamente marchigiano quello del vicepremier e ministro dei trasporti Matteo Salvini. E decisamente denso di appuntamenti, con coda finale a Macerata.
La giornata si aprirà a Pesaro alle 13 a Palazzo Ciacchi per un incontro con una rappresentanza ristretta di Confindustria Pesaro-Urbino e i presidenti delle Regioni Emilia-Romagna, Abruzzo e Puglia. Un’occasione di confronto tra istituzioni e mondo imprenditoriale sul futuro economico dell’area adriatica. A seguire, alle 14:15 il ministro parteciperà a un dibattito pubblico insieme al commissario straordinario per l’alta velocità sulla linea adriatica, Aldo Isi, dedicato alle strategie del Governo per il potenziamento della rete ferroviaria adriatica. Il confronto si articolerà con un momento di domande e approfondimenti da parte dei presenti.
Nel pomeriggio, Salvini si sposterà a Fano, dove alle 15,30 sarà ospite della tradizionale Festa del Mare. Il ministro porterà il suo saluto agli operatori della pesca e parteciperà alla degustazione della “moretta”, il tipico caffè corretto dei marinai, al bar del Porto. Alle 17, invece, tappa a Senigallia per la visita al Summer Jamboree.
In serata, Salvini sarà a Macerata, dove alle 19 parteciperà a un incontro pubblico in piazza Mazzini insieme ad amministratori locali e dirigenti della Lega. La giornata si concluderà, come già anticipato da Cronache Maceratesi (leggi l’articolo), alle 21 allo Sferisterio, dove il ministro assisterà alla rappresentazione del “Macbeth” di Giuseppe Verdi, uno degli appuntamenti di punta della stagione lirica estiva. «Questa serata rappresenta un momento importante per Macerata e per lo Sferisterio – afferma Giorgia Latini, segretario regionale Lega Marche – è anche il frutto di un lavoro che abbiamo portato avanti nei mesi scorsi con l’approvazione, a mia prima firma, della proposta di legge che garantisce un contributo annuo di 400 mila euro all’Associazione Arena Sferisterio. Una misura strutturale pensata per sostenere stabilmente la programmazione artistica e salvaguardare un’eccellenza culturale che rappresenta un patrimonio identitario. Mi fa particolarmente piacere che Salvini sia presente proprio in questa occasione, alla quale parteciperanno anche i sindaci della Provincia».
Salvini tornerà poi nelle Marche lunedì mattina, alle 10.30 ad Ancona, insieme alla premier Giorgia Meloni e all’altro vicepresidente del consiglio Antonio Tajani per un incontro con il governatore Francesco Acquaroli.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
49 milioni di motivi per non essere presente a Piazza Mazzini
Altri 150 milioni di motivi perché il governo ha tagliato il finanziamento per l’alta velocità nelle Marche, dirottandolo in Liguria per la costruzione di una diga.
Prima va a casa e meglio sarà o no?
Sì ma i 49 milioni che ci ha zanzato dove sono finiti?
Il gatto e la volpe…
VOMITO…
Un ministro molto trasportato.
Vedremo se dopo la “moretta” chiederà i pieni poteri.
il voltagabbana
E il business del petrolio che volevano fare con i russi ? nel 2018 il povero Savoini divenne il capro espiatorio…