Giovani nel radar della Maceratese:
presi Papa e Marchegiani

CALCIO SERIE D - I biancorossi inseriscono i due classe 2006 e tre classe 2008, ma mancano pezzi soprattutto a centrocampo, dove i riflettori sono puntati su Alessandro De Angelis, nell'ultima stagione alla Vigor Senigallia

- caricamento letture
papa-riccardo-e1753100020479-325x252

Riccardo Papa

di Mauro Giustozzi

Maceratese avanti tutta con la linea verde. Nelle ore che precedono il ritiro dei biancorossi per l’avvio della preparazione precampionato, alla corte di mister Possanzini arrivano due 19enni di belle speranze: l’attaccante Papa e il difensore Marchegiani. E non è finita qui la giornata dei nuovi giovani alla corte della Rata, in quanto il club ha ufficializzato l’innesto di altre altri tre 17enni nell’organico, che poi dovrà essere scremato alla fine di questa parte iniziale della stagione.

Classe 2006, ala offensiva dotata di rapidità e tecnica, ma può giostrare anche da trequartista, il ternano Riccardo Papa arriva dalla Primavera del Perugia. Cresciuto nel vivaio del Grifo, nel 2020 viene notato da Bruno Conti, che lo porta alla Roma, dove rimane per tre stagioni e mezzo conquistando anche uno scudetto Under 17. «Sono molto soddisfatto di poter giocare in una piazza storica come Macerata – ha detto Papa – sono molto motivato. Avere così tante persone che supportano la squadra la domenica è stimolante, e non vedo l’ora di scendere in campo per questi colori».

giosue-marchegiani-e1753100006243-325x239

Giosuè Marchegiani

Classe 2006 anche il nuovo difensore Giosuè Marchegiani, mancino naturale, intelligente nelle letture e solido fisicamente. Fratello gemello di Paride, uno dei portieri biancorossi lo scorso anno, Giosuè ha completato la trafila del settore giovanile nell’Ancona, per poi mettersi in mostra nella scorsa stagione con la Recanatese, collezionando 23 presenze tra campionato e Coppa Italia in serie D. Per lui una sorta di staffetta in famiglia tra chi ha lasciato il club e chi come lui invece ci arriva. «Sono molto contento di far parte di questo progetto e di giocare per una piazza importante come quella di Macerata – le sue prime parole da biancorosso – sono pronto a mettermi a disposizione per il gruppo squadra e mister e dare tutto per la maglia».

Donzelli-e1753107212891-325x326

Francesco Donzelli

La società ha perfezionato anche gli arrivi di tre giovani classe 2008: si tratta dei difensori Leonardo Romitelli, Leonardo Pazzaglia e del centrocampista maceratese Francesco Donzelli. Romitelli arriva dalla Recanatese ed è reduce da una stagione da protagonista con la Rappresentativa Under 17 Lnd, in cui è stato l’unico marchigiano convocato, a conferma delle sue qualità e del suo potenziale. Pazzaglia e Donzelli provengono invece dal settore giovanile dell’Ascoli, con cui hanno disputato il campionato Under 17 nazionale nella scorsa stagione, maturando un’esperienza importante in un contesto di alto livello.

Pazzaglia-e1753107202986-325x239

Leonardo Pazzaglia

Sul fronte dell’organico gran parte del lavoro portato avanti dal direttore sportivo De Cesare si sta completando e così mister Possanzini potrà avere subito in mano una squadra che ha già una sua precisa conformazione per quanto riguarda difesa ed attacco, dove tutti i tasselli sono oramai stati ricoperti, mentre non altrettanto può dirsi per il centrocampo dove manca a tutti gli effetti un elemento che possa, per caratteristiche, surrogare la pesante perdita del giovane Bongelli trasferitosi alla Sambenedettese. Serve un elemento di qualità tecnica ed esperienza in categoria per completare la spina dorsale della squadra, che nella Rata al momento è composta dal portiere Gagliardini, dal difensore Lucero e dalla punta Neglia. Nel mirino c’è Alessandro De Angelis, centrocampista cresciuto nel vivaio dell’Ascoli. Classe 1998, è un playmaker, un regista che potrebbe fare al caso della Maceratese. Dopo l’esperienza giovanile in bianconero, ha indossato le maglie di Avezzano, Seregno, Vastese, Casatese, Montegiorgio, Sant’Angelo, e nell’ultima stagione alla Vigor Senigallia sempre in serie D. Anche perché tra un mese, il 24 agosto, si farà subito sul serio con la Coppa Italia, mentre il 7 settembre ci sarà il via al campionato.

Romitelli-e1753107190415

Leonardo Romitelli



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X