Andrea Perticarari (Pd)
Taglio dei bus a Corneto. Da una parte il sindaco dice che non ne sapeva nulla e che non l’aveva approvato. Dall’altro la delibera di giunta con la quale si dava l’incarico all’Apm di modificare l’orario estivo in cui compare Sandro Parcaroli tra i presenti. A evidenziare la discordanza è il consigliere del Partito Democratico, Andrea Perticarari, che attacca: «O il sindaco non ha il minimo controllo dell’Azienda pubblica maceratese, o non sa quello che vota, o mente ai cittadini. Non ci sono altre opzioni, e tutte e tre purtroppo non sono il massimo per la città di Macerata».
Poi il rappresentante dem entra nel dettaglio del tema e tira in ballo anche l’assessore ai Trasporti, Laura Laviano: «Anche lei, come il sindaco, dice di aver appreso la notizia dagli organi di stampa. Ma la delibera dimostra come anche lei fosse presente alla riunione di giunta in cui è stato approvato il documento».
La delibera sui trasporti
Citando la delibera, si legge: «Considerato come l’obiettivo principalmente preordinato a conseguire una maggiore efficienza ed efficacia del sistema del trasporto pubblico attraverso una più funzionale organizzazione del servizio stesso presupponga dunque, nello specifico, la razionale organizzazione delle corse e delle linee complessivamente riconducibili al vigente programma di esercizio. Dato atto che veniva richiesto ad Aom di considerare, in occasione dell’approssimarsi dell’avvio del programma di esercizio per il periodo estivo, la connaturata circostanza legata alla riduzione della domanda e, dunque, l’incongruo transito di mezzi non a pieno carico in rapporto al numero elevato di corse ed ai considerevoli costi di esercizio; delibera che la società stessa provveda ad impostare l’imminente avvio del prossimo programma di esercizio per il periodo estivo in conformità agli obiettivi approvati dall’amministrazione comunale, prevedendo la progressiva ed effettiva razionalizzazione del servizio in un’ottica di equilibrato risparmio e nei termini della stesura di un programma con corse significativamente ridotte, non circoscritto dunque all’esclusiva eliminazione ovvero al ridimensionamento delle corse riferite alle Linee bis».
Il sindaco Sandro Parcaroli
Allora Perticarari prosegue: «È il solito modus operandi dell’amministrazione Parcaroli che cerca di far passare gli avvenimenti che accadono in città come qualcosa di cui non sapeva nulla o attribuirne la colpa ad altri senza assumersi le proprie responsabilità. È quanto accade anche nei ritardi dei lavori. Sembra una amministrazione che non decide niente, quando in realtà decidono tutti e poi, quando vengono scoperti dopo il danno, provano a mettere le toppe in ritardo». Infine l’affondo contro Parcaroli: «È sindaco solo per le cene con Vannacci – conclude – ma per risolvere i problemi è un normale cittadino che si accorge della cose solo dopo che sono accadute».
(g. san)
Tagli dei bus a Corneto, Parcaroli convoca i vertici Apm. Operazione non autorizzata dal Comune
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati