Sandro Bisonni
«Mancano ancora 118 milioni di euro per l’intervalliva Tolentino-San Severino e non c’è un progetto esecutivo». A dirlo è il coordinatore provinciale di Alleanza Verdi Sinistra, Sandro Bisonni, secondo cui la strada per il via ai lavori è ancora lunga.
«Leggiamo continuamente dichiarazioni e comunicati stampa da parte di vari esponenti della destra – prosegue Bisonni – che quest’opera è completamente finanziata e che i lavori partiranno entro settembre di quest’anno. Peccato che andando a studiare le carte si capisce come la situazione in realtà sia molto diversa da quella raccontata. Il contratto di programma Mit Anas 2021-2025 ci dice chiaramente che mancano da finanziare 118.400.825 euro. Già questo fatto, di enorme gravità, fa capire quanto sia lontana la realizzazione di quest’opera e quanto siano false le promesse del politico di turno su quest’argomento. A ciò si aggiunge lo stato dell’arte della progettazione che è, purtroppo, solo nella fase definitiva mentre manca ancora di progetto esecutivo; questo, come comprensibile, richiederà del tempo probabilmente diversi mesi, considerato l’importo complessivo dell’opera lievitato ormai a oltre 206 milioni».
Ma secondo Bisonni ci sono anche altri motivi a prolungare l’iter: «Inoltre è ovvio che prima dell’appalto dovranno essere avviate (e concluse) tutte le procedure di impatto ambientale, procedure che mediamente impiegano dai 6 a 12 mesi. Una volta ottenute tutte le autorizzazioni si dovrà procedere alla gara di appalto che, per cifre del genere, ricopre carattere di particolare complessità e tempistiche assai lunghe, diciamo mediamente ulteriori 12 mesi ad essere ottimisti; sì perché non di rado per questo genere di gare (e di importi) questo tipo di pratiche sono spesso oggetto di ricorsi che ne allungano notevolmente i tempi. Solo dopo tutto quanto sopra si potrà finalmente procedere all’inizio dei lavori sempre che nel frattempo, beninteso, si siano trovati i soldi mancanti».
«Alla luce di tutto quanto sopra illustrato – aggiunge il coordinatore -, se va bene, entro l’anno potranno iniziare alcune piccole azioni preliminari e propedeutiche all’opera vera e propria ma non certo i lavori di realizzazione della strada. Pertanto chi dichiara che i lavori inizieranno a settembre del 2025 o è un grande incompetente in materia o mente sapendo di mentire. Insomma una situazione drammatica perché la verità è che quest’opera, il cui progetto aveva visto la luce sotto il governo Ceriscioli, è stata completamente abbandonata da Acquaroli».
E conclude: «In passato mi sono interessato a quest’opera e mi sono battuto per modificarne il primo percorso che ritenevo avere troppe criticità; al contrario il secondo percorso individuato rappresenta il giusto compromesso con impatti notevolmente più contenuti. Ritengo fondamentale la realizzazione di quest’opera viaria che collega due comunità e due vallate e ho chiaro che reperire i fondi mancanti rappresenti una priorità assoluta; anche per questo sostengo convintamente Matteo Ricci perché sono sicuro che insieme avremo la forza di terminare quello che Ceriscioli aveva iniziato. Non possiamo permettere a questa destra irresponsabile di continuare, per altri 5 anni, a prendere in giro le persone con la sua propaganda ingannevole capace solo di gettare fumo negli occhi dei marchigiani e auspico che, in particolare, i settempedani e i tolentinati sapranno sostenere i giusti candidati del proprio territorio».
L’azienda Talamonti in Consiglio, Pezzanesi: «Sclavi modifichi il tracciato»
«No a delocalizzare la Talamonti, è una ricchezza per il territorio»
C'è chi fa' qualcosa e chi chiacchiera solo..... è stato sempre così....te fai parte dei secondi
Stefano Perucci Analisi perfetta.
Stefano Perucci probabilmente è giusto,ma vorrei solo capire della prima categoria cosa hanno fatto fino adesso visto che quando sentivo parlare di questa strada andavo con il triciclo e ad oggi neanche un paletto hanno piazzato.Temo che,esistono solo quelli della seconda categoria...
Stefano Perucci sei a conoscenza dell'operato di Sandro Bisonni quando era consigliere regionale? Come Consigliere regionale è stato promotore e primo firmatario di numerosi atti di legge quali ad esempio: plastic free, no inceneritori, stop a 203 pesticidi, meno tasse per chi differenzia, meno inquinanti nei fanghi agricoli, ecc. Cerchi su internet il suo curriculum
Stefano Perucci poverino...che tristezza che sei ...O fatto una domanda ! Lei A giudicato ! non capisci la differenza....ma è normale
Ma questo signore...non è stato votato .. ma fa ancora politica?
Graziella Antonelli esattamente ci sono persone oneste che fanno politica Gratuitamente! Sacrificando tempo personale e famiglia
Sento puzza tipo "foro del cornello"
Se non la fanno stavolta è perché c'è qualcuno che ha molti interessi Nella vecchia strada Chi sarà ......
C'è campano con le frottole .. finchè gli dura
Ora prima delle elezioni si promettono miracoli!
Anna Mancinelli tutti promettono che faranno miracoli
Sempre ringraziando qualcuno sempre negativo
Per favore controlli dove sono andati a finire i soldi stanziati anni fa per quest'opera. E se ci mette le mani controlli anche la situazione per la costruzione del ponte tra svincolo Tolentino sud e viale Buozzi.
COME DISSI ALLORA..... LA FAMO LI LA FAMO LA.... NON LA FAMO PER NIENTE......... RIDICOLI.......
Questo è il rappresentante di se stesso cioè "nisciu'"
Stefano Perucci quindi a settembre partiranno i lavori? Chiedo visto che lei sembra essere più informato di Bisonni
Io ci posso mettere 18 milioni
Continuano ad ingannare i cittadini, i soldi c'erano e come sappiamo sono stati dirottati da altre parti
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Mancano i soldi e quelli per il nuovo ospedale? Signori le bugie hanno le gambe corte come diceva un detto. P.S. dire alla gente come stanno veramente le cose sarebbe meglio o no?