La Maceratese prende forma:
resta Sciarra, arriva Sabattini
e c’è il sogno Neglia

CALCIO SERIE D - I biancorossi proseguono il loro mercato con l'innesto del centrocampista cresciuto alla Vis Pesaro e la permanenza del difensore classe 2005. Ma c'è già altro in pentola, compreso l'esterno offensivo della Scafatese

- caricamento letture

sabatini-sciarra

di Mauro Giustozzi

Il terzo acquisto, una conferma, due under in arrivo e un attaccante nel mirino. Si scalda il calciomercato della Maceratese.

I biancorossi annunciano di aver raggiunto l’accordo per la stagione 2025/2026 con il centrocampista classe 2001 Lorenzo Sabattini. Il calciatore è cresciuto nel settore giovanile della Vis Pesaro, per poi approdare alla Sampdoria, con cui ha disputato il campionato Primavera. Nel corso della sua carriera ha vestito maglie importanti e affrontato piazze calde e ambiziose: Vis Pesaro, Ancona e Imolese in Serie C, Flaminia, Livorno, Sangiovannese e Grosseto in serie D. Giocatore versatile, in grado di adattarsi a più soluzioni tattiche, Sabattini abbina qualità a fisicità, garantendo presenza in mezzo al campo e capacità di lettura in entrambe le fasi di gioco. «Sono entusiasta di poter giocare con la maglia della Maceratese, non vedo l’ora di iniziare – sono le sue prime parole da biancorosso – ho seguito molto la Rata nel campionato dello scorso anno, e mi ha sorpreso il modo di interpretare le partite e soprattutto l’apporto dei tifosi. Non vedo l’ora di scendere in campo per ritagliarci bellissimi momenti insieme».

La conferma è invece quella di Leon Sciarra, eclettico difensore classe 2005 che vestirà il biancorosso per la seconda annata consecutiva.  Una stagione, quella appena conclusa, non semplice per lui, condizionata da diversi infortuni che ne hanno limitato l’impiego. Ma nel momento decisivo dell’anno, Sciarra si è fatto trovare pronto, entrando con personalità nello spareggio finale di Ancona contro il Montecchio. Per lui il salto in serie D per dimostrare di valere la fiducia che allenatore e società hanno riposto nelle sue qualità ancora non del tutto espresse. «Sono felice di essere rimasto, ringrazio staff e società perché è un’opportunità importante. –ha detto il difensore- L’anno scorso ho avuto una stagione difficile ma sono sicuro che potrò dimostrare il mio valore. Vogliamo continuare il percorso intrapreso la stagione scorsa».

Come under manca solo l’ufficialità per l’approdo dal Perugia di due giovani di talento come il centrocampista Andrea Ambrogi e l’attaccante Riccardo Papa. Ma non finisce qui. Perché il calciomercato si accende e la Maceratese sembra aver individuato un profilo di notevole esperienza per rinforzare il proprio reparto offensivo. Si tratta di Samuele Neglia, esterno sinistro classe 1991, un nome ben noto nel panorama calcistico italiano. Neglia, nell’ultima stagione, ha vestito la maglia della Scafatese, militando nel girone I di serie D, dove ha messo a segno 5 reti in 23 partite giocate. L’attaccante vanta una carriera di lunga data in serie C, con quasi 400 gare disputate tra i professionisti. Un bagaglio di esperienza considerevole, accumulato indossando maglie importanti come quelle di Viterbese, Fermana e Bari, tra le altre. L’eventuale arrivo di Samuele Neglia rappresenterebbe un innesto di spessore per la Rata, portando non solo qualità tecniche ma anche una leadership e una mentalità vincente, maturate in anni di calcio ad alto livello.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X