Avvicendamento in Prefettura:
Fusiello se ne va, ecco Giovanni Signer

MACERATA - Il cambio decretato dal ministro dell'interno Matteo Piantedosi: il nuovo ufficiale di Governo arriva da Siracusa

- caricamento letture
signer-giovanni

Giovanni Signer

Cambio della guardia alla guida della prefettura. Il consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell’interno Matteo Piantedosi, ha nominato Giovanni Signer nuovo prefetto di Macerata: arriva da Siracusa e prenderà il posto di Isabella Fusiello, che invece si sposterà a Trento per assumere la carica di Commissario di governo (nella Provincia autonoma di Trento non esiste la carica di prefetto).

Originario di Caltanissetta, classe 1962, Signer ha alle spalle una prestigiosa carriera in polizia, iniziata nel 1989 come vicedirigente dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della questura di Torino, dove è stato addetto alle volanti. Tra i numerosi incarichi quello di dirigente della Squadra mobile di Catania e, sempre nella città etnea, vicario del questore. Nel maggio 2015 è stato promosso dirigente superiore e dopo un’esperienza all’Ufficio centrale ispettivo di Roma, è arrivata la nomina a questore di Savona. Quindi ha guidato le questure di Caltanissetta, Brescia e Bari (quest’ultimo incarico nel 2022). Il 17 settembre 2024 era stato nominato prefetto di Siracusa.

anps-16-luglio-discorso-prefetto-fusiello-2-650x432

L’incontro tra Anps e il prefetto Fusiello

Intanto oggi Fusiello ha salutato i rappresentanti dell’Associazione nazionale della polizia di stato di Macerata: la delegazione, composta dal presidente Giorgio Iacobone e dai consiglieri Giuseppe Palazzesi, Maurizio Menchi, Mauro Sanità, Enzo Andrenelli e Riccardo Vallesi ha «ringraziato il prefetto per l’attenzione che ha sempre prestato alla provincia di Macerata e per il suo apporto alla soluzione di problematiche, che con sempre maggiore frequenza preoccupano la cittadinanza.

Il prefetto ha avuto parole di vivo apprezzamento per l’attività svolta dall’Anps, impegnata ora in una serie di incontri in vari comuni tesi a contrastare il dilagante fenomeno delle truffe, incoraggiando a proseguire in questo indirizzo e invitando l’associazione a promuovere anche iniziative nelle piazze, per un maggiore coinvolgimento della popolazione». La delegazione ha poi consegnato al prefetto Fusiello il manifesto relativo alla conferenza che aveva tenuto a dicembre scorso sulla sicurezza nella provincia di Macerata, organizzata appunto dalla sezione Anps.

anps-16-luglio-discorso-prefetto-fusiello-4-650x432

anps-16-luglio-discorso-prefetto-fusiello-3-650x432

anps-16-luglio-discorso-prefetto-fusiello-1-650x432



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X