Al centro il comandante Danilo Doria con l’assessore Paolo Renna. A sinistra del comandante il vice comandante vicario Mariapia Marrocchella, mentre a destra dell’assessore il vice comandante vicario Ilaria Ferranti. Primo a sinistra l’ispettore capo Giuseppe Battista
di Mauro Giustozzi
Lotta serrata contro l’abbandono dei rifiuti in città, poi sicurezza, viabilità, tutela e controllo ambientale. Sono stati sei mesi impegnativi, i primi del 2025, per la Polizia locale di Macerata che ha presentato un ampissimo report del lavoro svolto e con l’occasione ha poi consegnato ad alcuni agenti lo spray antiaggressione di cui sono dotati gli operatori per intervenire in casi particolari, con il comandante Danilo Doria che ha assegnato poi due nomine, quella di vice comandante vicario ai sostituti commissari Mariapia Marrocchella e Ilaria Ferranti che si aggiungono così a Fiorenzo Fiorani.
Un momento di festa per il Corpo, a cui hanno aderito anche i vertici delle altre forze dell’ordine, il prefetto Isabella Fusiello ed i rappresentanti delle associazioni di volontariato e Protezione civile.
Tra i dati principali emersi è la strenua lotta all’abbandono di rifiuti intrapresa dall’amministrazione comunale, una piaga che soprattutto in centro storico ha creato più di un problema. Il dato che salta all’occhio è che nel primo semestre 2025 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno c’è stata una crescita del 180% di sanzioni per l’abbandono di rifiuti.
«In particolare per quanto riguarda il controllo sull’abbandono dei rifiuti –ha detto l’assessore alla Polizia locale, Paolo Renna – nei primi sei mesi dell’anno sono stati fatti 156 verbali nel centro storico, l’area più critica della città sotto questo aspetto, e ci tengo a precisare che questi verbali sono stati fatti per la maggior parte a residenti con una percentuale del 57% di italiani e 43% di stranieri.
Questo è importante perché se vogliamo una città più pulita, al di là delle sanzioni che continueremo a fare, ci vuole anche più senso civico di noi cittadini. Se ci giriamo sempre dall’altra parte e permettiamo che il vicino di casa faccia come gli pare diventa una lotta impari. E’ un appello ai maceratesi a segnalare ed a volte anche riprendere il vicino che non ha comportamenti corretti. Il senso civico deve essere all’apice di ogni comportamento di tutti i cittadini, è anche l’appello che mi sento di fare».
In merito alla tutela ambientale 110 le segnalazioni pervenute in ufficio tramite la centrale operativa e attraverso e-mail con richieste di sopralluoghi e accertamenti, comprese quelle con risoluzioni immediate relativi a rifiuti (44), decoro urbano (30), inquinamento acustico (13), benessere animale (20) edilizia (3), 234 i controlli effettuati sulla gestione e l’abbandono dei rifiuti anche con l’ausilio delle videocamere, 140 le violazioni accertate in materia di rifiuti, raccolta differenziata e controllo microchip, 13 i controlli in materia di inquinamento acustico o disturbo della quiete pubblica, 80 sul rispetto delle normative inerenti alla tutela del benessere animale e controlli sulla conduzione del cane.
Le nuove vice comandanti
In aumento anche gli incidenti stradali che sono stati rilevati dalla Polizia locale. Nei primi sei mesi del 2025, tra i vari interventi sono stati 188 quelli relativi a incidenti senza feriti e 72 con feriti, 367 di controllo soste, 106 per spazi riservati ai residenti, 20 per conferimento rifiuti, 188 per l’ordine pubblico, 100 per pericoli vari, 91 per passo carraio ostruito, 124 per viabilità.
«Nell’ambito della viabilità siamo spesso nell’occhio del ciclone – ha ribadito il comandante Danilo Doria – ma la questione dei cantieri dei lavori in città ci ha impegnato molto ad elaborare strategie per attenuare il più possibile i disagi ai maceratesi. Se aumentano i cantieri nei mesi estivi è perché diminuisce il traffico dovuto alla chiusura delle scuole, al periodo feriale, diversa organizzazione di orario e in questo periodo si concentrano i lavori. Ad oggi abbiamo 112 cantieri presenti di cui 30 in centro: numeri rilevanti. Anche a livello di incidenti stradali è cresciuta l’attività di prevenzione in questo periodo, con una presenza ancor più diffusa di pattuglie ed operatori nel territorio comunale, con 188 incidenti stradali rilevati (68 con feriti e 2 mortali) di cui 154 in centro abitato (81,91%) e 34 fuori dal centro abitato (18,09%), un impegno ulteriore per noi che in quest’ultimo caso veniamo in supporto alle altre forze come polizia e carabinieri che in questo modo possono dedicarsi ad altri servizi legati alla sicurezza del territorio».
Grazie all’utilizzo delle Ocr e del telelaser sono state 36 le infrazioni rilevate per circolazione senza assicurazione, 107 per circolazione con veicolo non sottoposto alla prescritta revisione (dato in crescita), 19 per circolazione senza uso delle cinture di sicurezza, 109 per la velocità non commisurata, 10 per la fuga dopo sinistro e 2 per la patente extracomunitaria scaduta. Quarantotto sono state le carte di circolazione e 10 le patenti di guida ritirate mentre sono stati 745 i verbali per i veicoli in sosta in area riservata a residenti, 354 nell’area carico e scarico, 27 su passaggi pedonali e 72 negli stalli riservati alle persone con disabilità e 135 per soste su marciapiedi.
E’ stata il prefetto Isabella Fusiello ad assegnare la nomina di vice Comandante vicario ai sostituti commissari Mariapia Marrocchella e Ilaria Ferranti. Infine è stato consegnato agli agenti spray antiaggressione da usare durante eventuali situazioni critiche in ambito operativo. Uno strumento che è in dotazione a quasi tutte le polizie europee e a oltre mille comandi in Italia.
Lo spray è conforme ai requisiti tecnici richiesti dalla normativa e ha una capacità di 20 ml con una gittata utile media di 3 metri e una nebulizzazione a cono ristretto e non contiene aggressivi chimici. «Questo strumento a tutela sia degli operatori della Polizia locale che dei cittadini – ha concluso il comandante Doria – e può essere utilizzato in particolare anche in situazioni di risse come accaduto recentemente in zona Sferisterio».
Ma lo spray antiaggressione servirà in caso di multe per eccesso di velocità e/o di spazzatura lasciata in modo incivile o per caso è il segnale che in futuro la polizia locale si occuperà, finalmente, anche di attività illecite come lo spaccio di droga? No, perchè va bene multare chi lascia un materasso in strada, ma personalmente mi sentirei più sicuro se vivessi in una città con meno furti e meno droga.
In base al numero di vigili la media è di........?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
complimentissimi alle due vicarie con menzione speciale per Ilaria …
Egregio comandante Doria, dopo la pubblicità dei vostri interventi di successo, una capatina a Madonna del Monte, mai? Di fianco alla chiesa i contenitori dei rifiuti, sempre strapieni, sono una oscenità che si riversa sulla strada. Passarci davanti fa vomitare…. Arrivano con i furgoni (quindi non sono certo gli abitanti della frazione) e scaricano sacchi enormi di rifiuti di ogni genere, che poi colonie di gatti spargono dappertutto. Non ho MAI visto, anche solo passare veloce, una vostra macchina!
Une senteur montait, sauvage et fauve, de ton spray anti-agression.
Ennesima richiesta:
Via Crescimbeni a causa dei lavori di ristrutturazione è diventata ancora più angusta.
Ciò nonostante vengono sistematicamente violati i limidi di velocità( 30 km/h) e il divieto di usare il telefono mentre si è alla guida di automezzi.
Tali violazioni creano un grave pericolo imminente per i pedoni che si trovano a percorrere la via.
PER FAVORE UNA SEMPLICE CONTROLLATINA NO????
Oh piccolo guardiano, d’acciaio e coraggio,
spray d’ardore, nel buio un miraggio.
Con un sibilo fiero, la paura disperdi,
custode silente, che il cuore non perdi.
Non sei arma di offesa, ma scudo di pace,
difendi chi trema, rendi il passo audace.
Nelle mani di chi cerca riparo sincero,
sei un soffio di forza, un baluardo leggero.
Nelle strade notturne, tra ombre e sospetti,
sei il grido che tace, ma spegne i diletti.
Un vapore, un istante, e il pericolo svanisce,
al sicuro chi fugge, il tuo scopo finisce.
Oh spray, compagno di chi solo cammina,
sei stella che brilla nella notte divina.
Non glorifichi guerra, ma il diritto alla vita,
sei emblema di forza, che il timore limita.
Che il tuo spruzzo sia sempre un canto di scampo,
un alleato che spegne ogni oscuro inciampo.
A te, piccolo eroe, la mia ode si eleva,
spray antiaggressione, che la libertà conserva!
Sei meglio di Baudelaire.