La comunità peruviana dopo la rissa:
«Atti che non rappresentano i nostri valori»

MACERATA - Intervengono dopo i fatti di domenica mattina: «Ci dissociamo. Vogliamo ribadire il nostro sostegno a tutti i commercianti e residenti coinvolti, rinnovando l’impegno a lavorare insieme per una città sicura e solidale»

- caricamento letture
rissa-piazza-mazzini-nazzario-sauro-6-e1752602118411

I fatti di sabato scorso

«Atti che non rappresentano in alcun modo i nostri valori». Ora è la comunità peruviana maceratese a prendere la parola, dopo l’ennesimo atto violento consumatosi in città: la rissa della notte tra sabato e domenica tra piazza Mazzini e piazza Nazario Sauro, che ha visto finire denunciati tre persone tutte originarie del paese sudamericano.

rissa-piazza-mazzini-nazzario-sauro-1_censored-e1752603624650-650x528«Ci  dissociamo rispetto ai recenti episodi di violenza accaduti in città – sostiene il gruppo – da anni la nostra comunità vive, lavora e contribuisce onestamente alla vita sociale, economica e culturale del territorio. La grande maggioranza dei cittadini peruviani a Macerata si impegna quotidianamente per costruire relazioni di rispetto, collaborazione e integrazione con tutta la cittadinanza. Siamo dispiaciuti per quanto accaduto e vogliamo ribadire il nostro sostegno a tutti i commercianti e residenti coinvolti, rinnovando l’impegno a lavorare insieme per una città sicura e solidale».

Prima dei fatti dello scorso fine settimana, la comunità era finita nell’occhio del ciclone anche ad aprile, quando quattro peruviani finirono in manette (poi patteggiarono, tornando in libertà) in seguito a due risse avvenute nei giorni precedenti tra via Tibaldi e piazza della Vittoria.

Ci fu anche una manifestazione di connazionali fuori dal tribunale volta proprio a non criminalizzare tutti i cittadini provenienti dal paese con cartelli che dicevano “Non tutti i peruviani sono criminali” o “Giustizia per Edwien”, un peruviano che era stato vittima di lesioni alcuni mesi addietro.

Rissa nel centro di Macerata, denunciati tre giovani. (Video) L’accoltellato ha 10 giorni di prognosi

Rissa in piazza Mazzini, un accoltellato. In 4 finiscono al pronto soccorso: tensione all’arrivo dei familiari

Faida tra peruviani, tribunale presidiato: fuori i connazionali con gli striscioni. I quattro arrestati patteggiano e sono liberi

Botte e lancio di frutta, caos e paura a Macerata: quattro arresti per rissa (Video)

Urla e botte in piazza Della Vittoria, la rissa finisce dentro un negozio. Diverse persone in questura

Spedizione punitiva finisce a botte: nove denunciati per rissa. Liti tra famiglie nate da uno smartphone

Botte a una ragazza in strada: scatta la spedizione punitiva. Maxi rissa a Macerata



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X