Lo scambio dei gagliardetti
Il nuovo Governatore del Distretto Rotary 2090 per l’anno rotariano 2025/2026, l’avvocato Roberto Calai, ha fatto visita ufficiale al Rotary Club di Camerino, presieduto dal neo eletto Antonio Talpacci. Una giornata densa di incontri istituzionali, scambi di idee e momenti di profonda condivisione, nel segno del motto rotariano di quest’anno: “Uniti nel fare del bene”. Originario di Spoleto e attuale presidente della Camera penale della città umbra, Calai ha avviato il suo percorso a Camerino con una serie di importanti visite. Accompagnato dal presidente Talpacci e da alcuni soci del Club, ha incontrato il vescovo Francesco Massara, il rettore di Unicam Graziano Leoni e il sindaco di Camerino Roberto Lucarelli.
Durante la conviviale ufficiale, tenutasi al relais Villa Fornari alla presenza di numerosi soci e autorità civili, il governatore Calai ha sottolineato il valore e la coesione del sodalizio camerte: «Come Club Rotary per me siete un grande motivo di orgoglio, perché siete la testimonianza concreta di cosa significhi l’amicizia rotariana, – ha esordito il governatore – che si consolida nel fare, nella condivisione di valori e nell’appartenenza ad una importante membership.
La stretta sinergia e collaborazione che ho trovato tra il club camerte e le più importanti istituzioni della città è encomiabile, e rappresenta un esempio tangibile dello spirito rotariano che ci contraddistingue, come incarnato nel motto di quest’anno “Uniti nel fare del bene”».
Nel corso della giornata, il Governatore ha avuto modo di visitare anche la storica distilleria Varnelli, guidata dalla socia Donatella, e successivamente gli impianti sportivi del Cus Camerino in località Le Calvie, accompagnato dal socio Stefano Belardinelli. La visita si è conclusa con il direttivo dei soci del club, dove sono stati presentati e discussi i principali progetti di service previsti per l’anno rotariano, in collaborazione con le realtà associative del territorio. Immancabile, come da tradizione, lo scambio dei gagliardetti e dei doni tra il governatore Calai e il presidente Talpacci: un gesto simbolico che suggella un rapporto di stima, progettualità condivisa e volontà di continuare a lavorare con spirito rotariano per il bene della comunità.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati