Truffa con la tecnica del phishing:
si finge operatore telefonico
e porta via 2mila euro

CORRIDONIA - Vittima un 54enne che dopo aver ricevuto un sms ha contattato un numero telefonico ed è stato convinto a fare due bonifici. I carabinieri hanno denunciato un 19enne

- caricamento letture

carabinieri-archivio-arkiv-5-e1731506123844-650x477

Si finge operatore telefonico e truffa un 54enne portandogli via quasi duemila euro: denunciato un 19enne della provincia di Napoli. Il giovane ha messo a segno una truffa a un 54enne di Corridonia con la tecnica del phishing.

Secondo le indagini dei carabinieri della stazione di Corridonia, al 54enne lo scorso aprile è arrivato un sms con un numero telefonico da contattare per disconoscere e interrompere un’operazione bancaria relativa al suo conto corrente. Il 54enne si è spaventato e ha contattato immediatamente quell’utenza telefonica. Gli ha risposto un finto operatore telefonico che è riuscito a indurre il 54enne a effettuare due bonifici in totale di 1.980 euro. L’uomo poco dopo ha capito di essere stato raggirato ed è andato dai carabinieri della stazione di Corridonia. Sono così iniziate le indagini dei carabinieri che sono risaliti al 19enne intestatario del conto corrente su cui era stato versato l’importo totale dei due bonifici.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X