Festa delle brocche a Fontespina,
sfilata e stornellatori sul lungomare

CIVITANOVA- Il corteo storico ha animato il quartiere per San Carlo Borromeo tra mezzi vintage, musica popolare e la tradizionale sfilata delle "vergare" con gli orci in testa

- caricamento letture

festa-delle-brocche-6-650x603

Abiti d’epoca e brocche in festa: così a Fontespina, in occasione della festa di San Carlo Borromeo, il lungomare nord ha fatto un tuffo nel passato. Il corteo storico si è snodato lungo la via tra i tantissimi bagnanti che hanno affollato domenica le spiagge, schivando per pochissimo l’acquazzone che poi si è abbattuto su Civitanova. A sfilare mezzi d’epoca tra cui un iconico sidecar e Vespe.

festa-delle-brocche-8-529x650

A fare da colonna sonora i canti degli stornellatori del gruppo Jacopo e i suoi amici, composto da Fabrizio Bianchetti alla fisarmonica e organetto, Beniamino Cesanelli chitarra e Jacopo Scipioni, la voce. Tornati a Fontespina hanno intonato anche la bellissima canzone degli sfollati scritta nel 1943 a Civitanova. Con loro anche ballerini di musica popolare arrivati dalla provincia di Ancona.

festa-delle-brocche-9-650x522

Poi naturalmente le “vergare” che hanno rievocato, con le loro brocche, l’attività tipica di andare a prendere l’acqua e riportarla a casa, anche per lunghi percorsi, tenendo la brocca ben salda in testa. E’ questo uno dei momenti più attesi e significativi della festa del patrono di Fontespina che per tutto il fine settimana ha ravvivato il quartiere della città costiera.

festa-delle-brocche-10-588x650

festa-delle-brocche-7-650x568

festa-delle-brocche-4-538x650

festa-delle-brocche-3-574x650

festa-delle-brocche-2-607x650

festa-delle-brocche-1-547x650



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X