Guido Castelli, commissario alla ricostruzione
La Cabina sisma ha approvato quasi 12 milioni di euro di risorse aggiuntive per una serie di interventi di ricostruzione pubblica in Provincia di Macerata.
Tra nuove opere da finanziare e interventi da completare, «proseguiamo nell’impegno costante di una ricostruzione che tuteli la nostra storia, migliori i servizi educativi e potenzi la sicurezza e la vita culturale delle comunità colpite dal sisma 2016 – sottolinea il commissario Guido Castelli –. Adeguare le risorse è fondamentale per rispecchiare la realtà della fase attuativa delle opere e per proseguire nel cambio di passo testimoniato anche dai dati presentati con il Rapporto 2025, con il 98% delle opere avviate e 1.200 cantieri di ricostruzione pubblica che si apriranno in tutto il cratere nel corso dell’anno. Ringrazio il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, l’Ufficio speciale ricostruzione e tutti i sindaci del territorio per il prezioso lavoro di squadra».
A Treia sono stati destinati 1,6 milioni per il consolidamento e restauro di Palazzo Leonori Simboli, inserito nell’Ordinanza speciale.
A Gagliole l’edificio dell’ex scuola riceve un incremento di 282mila euro, per un nuovo totale di 342mila euro.
Loro Piceno ottiene 210mila euro in più per l’asilo nido “Cardinale G. Mori” con annesso centro sociale polivalente, per un nuovo totale di 700mila euro.
A Pieve Torina gli impianti sportivi beneficiano di un incremento di circa 191mila euro, per un nuovo contributo complessivo di 2,9 milioni, mentre per la ricostruzione del teatro comunale è assegnato un incremento di 1,84 milioni, per un totale di 8,12 milioni destinati alla complessiva riqualificazione e completamento dell’intera area di S. Agostino. Nel quartiere La Madonnetta di Pioraco arrivano 200mila euro per indagini aggiuntive e la progettazione delle opere di mitigazione del rischio idraulico. San Ginesio vede crescere di circa 678 milaeuro il finanziamento per la pinacoteca antica, per un nuovo totale di 855 mila euro e di 1,3 milioni di euro quello per il completamento del Teatro “Giuseppe Leopardi”. Nel comune di Ussita l’importo per la scuola dell’infanzia “P. Gasparri” cresce di circa 228mila euro (nuovo totale 587mila euro) mentre la piastra tecnologica del campo base ex Eca ottiene 2,06 milioni di euro aggiuntivi, per un nuovo totale di 3,26 milioni. Infine, per la sede della Prefettura – Palazzo del Governo e Loggia dei mercanti, la Provincia di Macerata riceve 3,1 milioni di euro in più, per un nuovo contributo complessivo di 16,4 milioni di euro.
E andiamoooooooooo........
Tiziana De Casì a casa è meglio
A Visso siamo fortunati, non c'è mai bisogno di nulla.
Isabelle Moriconi hai perfettamente ragione Noi a Visso ci serve tutto ma non ci serve niente.
Isabelle Moriconi Ma avete la possibilità di andare a vedere le partite della Roma .
Inquietante, ancora? Non sono stati capaci di spenderne neanche il 30% I #flagelliditalia
Se li dividiamo ci escono 100 euro a testa??? Ridicoli
La felicità di questa gente...12 milioni evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, suddivisioni in base a ordine di casta
I fondi sono anche per i privati costretti a presentare il progetto di ricostruzione solo ora, per cause di enti che sono un po' fantasma, e si trovano costretti ad un'accollo?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati