Spazio pubblicitario elettorale

Controlli nei cantieri della ricostruzione:
scattano le sanzioni, sospesa attività

POST SISMA - Operazione dei carabinieri di Camerino e dell'Ispettorato del lavoro. Sotto la lente due lavori a Muccia e a Visso, dove sono contestate ammende per un totale di quasi 30mila euro

- caricamento letture

CARABINIERI-E-NIL-

Foto d’archivio

 

Controlli nei cantieri della ricostruzione: sotto la lente dei carabinieri della Compagnia di Camerino, insieme al Nucleo carabinieri Ispettorato del lavoro di Macerata, due cantieri a Visso e Muccia. 

L’obiettivo del servizio era quello di verificare il rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e la tutela dell’ambiente, con particolare attenzione alla prevenzione di rischi per i lavoratori. Nel cantiere di Visso i militari hanno denunciato il titolare della ditta esecutrice dei lavori per l’inosservanza di alcune disposizioni sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. In particolare per non aver assicurato l’idonea viabilità all’interno del cantiere, per non averlo dotato di un’idonea recinzione che non permettesse l’ingresso a persone estranee ai lavori, per l’assenza di misure rivolte a salvaguardare i lavoratori dal rischio elettrico e per l’inidoneità delle opere provvisionali. È stato quindi emesso un provvedimento di sospensione dell’attività, con la contestazione di ammende per un totale di 25.630 euro e di sanzioni amministrative di tremila euro. Nel cantiere controllato a Muccia, invece, al titolare dell’impresa impegnata nei lavori, i militari hanno contestato l’ammenda di 714 euro per non aver inserito nel disegno esecutivo il ponteggio di altezza superiore ai 20 metri. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X