Spiagge a misura di bambino:
a Civitanova sventola la Bandiera verde

VESSILLO - Dal 2012 il litorale della città ottiene il riconoscimento assegnato dai pediatri italiani alle località ideali per i più piccoli secondo i criteri di sicurezza, mare pulito, spazi per giocare e servizi a misura di famiglia

- caricamento letture

IMG_4932-650x353

Spiaggia a misura dei bambini, Civitanova conferma la Bandiera verde, il riconoscimento assegnato dai pediatri italiani alle spiagge ideali per i più piccoli.

La bandiera  verde, conquistata per la prima volta da Civitanova nel 2012 e ideata dal professor Italo Farnetani, presidente dell’international workshop of green flags, certifica l’eccellenza della città in termini di sicurezza, qualità dei servizi, pulizia e attenzione ai bambini.

Tra i criteri premianti la comodità e lo spazio necessario fra gli ombrelloni per consentire il gioco libero e indisturbato, un mare calmo, pulito e accogliente, in cui l’acqua non diventi subito troppo alta, per poter fare il bagno in sicurezza. E poi assistenti di spiaggia, attrezzature e servizi, strutture per la ristorazione. Senza dimenticare il divertimento, per grandi e piccini.

«Questo riconoscimento – dichiara il sindaco Fabrizio Ciarapica – è una conferma importante del lavoro che, anno dopo anno, portiamo avanti insieme agli stabilimenti balneari per rendere Civitanova una città accogliente, vivibile e sempre più attenta alle famiglie e ai bambini. È un successo di tutta la comunità e uno stimolo a fare sempre meglio».  Nel 2025 sono 158 le spiagge insignite del vessillo, 150 in Italia e 8 all’estero. Per ottenere il riconoscimento, è necessario che almeno 35 pediatri, sottoscrivano e firmino la candidatura della località.

Nelle Marche 20 bandiere blu: conferme per la costa Maceratese, Civitanova ottiene il 22esimo vessillo



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X