Lavori per tre milioni al cimitero:
tra riparazioni e rafforzamento

MACERATA - La giunta ha approvato il progetto esecutivo. Il sindaco Sandro Parcaroli: «Miglioramento a livello sismico e maggiore sicurezza»

- caricamento letture
cimitero-macerata

Il cimitero di Macerata

Tre milioni di euro per i lavori al cimitero di Macerata. La Giunta ha approvato il progetto esecutivo di riparazione e rafforzamento dei chiostri e dell’ingresso. I lavori riguardano il rifacimento delle strutture di copertura in legno con travi di recupero e la riparazione di danni al manto di copertura con l’inserimento di una guaina impermeabilizzante. Altro intervento riguarda le volte in mattoni dei chiostri con la riparazione e il consolidamento delle stesse e la pulitura e rifinitura degli elementi strutturali per metterli in evidenza. Poi ci saranno lavori per riparare le crepe del sisma.

Nella parte all’ingresso di via Pancalducci sarà eseguito un intervento sul solaio al primo piano che comprende la sostituzione dell’orditura secondaria con nuove travi in legno e pianellato e la posa di un cordolo metallico. Saranno poi consolidati il controsoffitto ed eseguiti interventi sui solai al secondo e terzo piano con la demolizione del pavimento e la realizzazione di una soletta collaborante. Sarà sostituito il vano finestra rotondo della facciata principale e rinforzato il contrafforte danneggiato sulla controparete esterna. Nella zona della sala anatomica sarà demolita e ricostruita la scala in muratura con una struttura metallica e sarà rinforzato il solario.

«Continua l’attenzione verso il nostro cimitero con un intervento importante che si va ad aggiungere agli oltre 4 milioni di euro già investiti per l’ampliamento della struttura da questa amministrazione che risulterà migliorativo a livello sismico e garantirà un livello di sicurezza maggiore» commenta il sindaco Sandro Parcaroli. L’assessore Andrea Marchiori (che ha la delega ai Lavori Pubblici): «Ci apprestiamo a eseguire un altro importante intervento nel luogo più caro ai maceratesi. L’opera di riparazione dei danni sisma e miglioramento strutturale della parte storica monumentale verrà eseguita con tutte le cautele del caso, cercando di consentire ai familiari di poter visitare le tombe; il nostro personale sarà sempre a loro disposizione per ogni necessità».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X