Un momento del meeting
Si è svolto venerdì 16 maggio l’evento “Foro Finestra: L’Evoluzione”, organizzato congiuntamente da Endotek e Bellini, aziende con sede a Pollenza. È stato un incontro tecnico formativo di grande successo che ha richiamato numerosi serramentisti, rivenditori e progettisti confermando il vivo interesse del settore per l’innovazione e l’aggiornamento professionale.
Endotek è specializzata nella produzione di monoblocchi, controtelai e sistemi oscuranti, mentre Bellini è un’azienda leader nella produzione di zanzariere e schermature solari. Entrambe le aziende hanno da sempre dato enorme importanza alla formazione ed all’informazione professionale.
L’iniziativa si è focalizzata sulle ultime tendenze e le sfide future nel campo del foro finestra, configurandosi come un’importante occasione di confronto e apprendimento. A rendere particolarmente stimolante l’evento, hanno contribuito le autorevoli voci dei relatori intervenuti: Marco Podavini, tecnico con esperienza ventennale in Cherubini, azienda italiana specializzata in automazioni e sistemi elettrici per tapparelle, tende da sole, e altri sistemi di oscuramento, ha esposto come sfruttare correttamente le potenzialità della domotica applicata ai sistemi oscuranti ed alle schermature solari. Luca Papili, ingegnere civile, fondatore dello Studio Aria4 di Civitanova, specializzato in fisica tecnica dell’edilizia e dei serramenti, ha chiarito i contenuti della Rtv 13, ovvero la complessa regola tecnica verticale per le chiusure d’ambito degli edifici civili e come di conseguenza viene coinvolto il settore dei serramenti. Roberto Minciotti, Responsabile Academy PosaClima, autorità indiscussa del settore con esperienza trentennale, ha approfondito la Norma Uni 10818 che identifica i ruoli e le responsabilità nel processo di fornitura e posa dei serramenti ed ha anticipato i contenuti della norma in uscita che delineerà le procedure per la verifica delle prestazioni dei controtelai e dei monoblocchi.
I loro interventi hanno offerto spunti di riflessione preziosi e aggiornamenti tecnici di alto livello, fornendo ai professionisti del settore gli strumenti necessari per affrontare un mercato in continua evoluzione.
«Siamo estremamente soddisfatti della risposta che ha ricevuto “Foro Finestra: L’Evoluzione” – ha commentato Andrea Ruggeri, Ceo di Endotek -. La numerosa partecipazione e l’attenzione dimostrata testimoniano la validità della nostra iniziativa e la forte volontà del settore di crescere e innovare». Anche Stefano Bellini, Ceo di Bellini, ha espresso la propria soddisfazione: «Crediamo fermamente nell’importanza della formazione continua per far sì che gli operatori del settore abbiano la necessaria consapevolezza per poter effettuare le proprie scelte in maniera oculata. Questo meeting è stato un passo importante in questa direzione». Dello stesso avviso Michele Gianfelici, responsabile commerciale delle aziende: «L’evento “Foro Finestra: L’Evoluzione” si conferma un appuntamento di riferimento per i professionisti del settore, un’occasione preziosa per rimanere aggiornati sulle ultime novità e per costruire insieme il futuro del serramento».
Anche per quanto espresso dagli intervenuti, “Foro Finestra: L’Evoluzione” si è dimostrato un’iniziativa di valore, capace di aggregare i professionisti e di tracciare la rotta verso un futuro del serramento sempre più innovativo e consapevole.
(promoredazionale)
Roberto Minciotti
La sala allestita
La sede di Bellini
Luca Papili
Marco Podavini Cherubini
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati