Comunanza agrazia di Elcito,
al tramonto il commissariamento

SAN SEVERINO - La firma dello statuto è stato un passo decisivo. L'istituzione ha oltre 7 secoli, i nuovi residenti del Castello aiuteranno a mantenerla in vita

- caricamento letture
Elcito10-650x435

Elcito

«La Comunanza agraria di Elcito si avvia alla conclusione della fase commissariale disposta dall’Unione montana Potenza, Esino e Musone di San Severino, nel luglio 2024, a causa di contrasti interni che ne avevano paralizzato, da alcuni anni, l’attività», così la Comunanza a seguito dell’approvazione dello Statuto che era un passaggio indispensabile per aggiornare il funzionamento del dominio collettivo ai principi e direttive previsti dal legislatore statale. Nei prossimi giorni lo Statuto adeguato alla legge verrà trasmesso alla Regione ed al Commissario per gli usi civici competente per territorio per la presa d’atto.

Conclusasi positivamente la fase commissariale, la Comunanza agraria di Elcito dovrà a sua volta uniformare il proprio operato alle nuove disposizioni statutarie che, se correttamente recepite, le consentiranno di dare una gestione operativa efficace ad una istituzione locale che ha oltre sette secoli di vita ma che, per le trasformazioni nel frattempo venutesi a determinare, prima tra tutte lo spopolamento del territorio; ha corso il rischio di scomparire. I residenti nel dominio della Comunanza si sono ridotti nel tempo a due o tre unità abitative. Fortunatamente nel frattempo, grazie alla suggestione dei luoghi e all’interesse turistico assunto dal “Castello” di Elcito, nuove persone sono tornate a vivere lì, molti sono discendenti di famiglie un tempo residenti e «ora potranno dare un contributo alla buona amministrazione di un territorio altrimenti destinato ad un inevitabile abbandono» dice la Comunanza.

Elcito, manca l’accordo tra i residenti: nominato un commissario



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X