Smaltire le macerie è un rebus:
all’area ecologica non le prendono.
O le tieni a casa o vai a pagamento

MACERATA - Il servizio nel capoluogo non c'è, se uno ha scarti legati a lavori fatti in proprio deve rivolgersi ai privati. Il problema è che il Cosmari, in alcuni comuni, non le ritira e all'Ufficio ambiente rispondono che non c'è soluzione al momento e che l'azienda si sta attivando con chi fa questo tipo di raccolta, ma servirà tempo

- caricamento letture
macerie2-e1745328231219-650x637

Macerie da lavori edili

«A Macerata le macerie non si possono consegnare all’area ecologica, ho dovuto portarle da un’azienda privata. Se uno fa dei piccoli lavori edili in casa, senza rivolgersi ad una ditta, poi ha difficoltà a trovare dove portare i residui, nel mio caso qualche piastrella e cemento, massimo due-tre quintali». Questa la segnalazione di un cittadino che porta alla luce un problema che riguarda anche altri comuni in provincia.

Ieri mattina, voleva buttare delle macerie per dei lavori svolti in autonomia a casa, ed è passato all’isola ecologica di Macerata. Lì gli hanno detto che loro non prendono le macerie e bisogna chiamare l’Ufficio ambiente del Comune e ci sono delle ditte private che se ne occupano. Ha quindi chiamato l’Ufficio ambiente.

Lì gli hanno spiegato che al momento non c’è una soluzione. Non è possibile consegnare le macerie perché il Cosmari non le può prendere. «Mi è stato detto che se posso aspettare qualche mese il Cosmari si sta attivando con ditte che fanno questo tipo di raccolta». Quindi avrebbe dovuto tenersi le macerie in casa o in giardino per dei mesi. Esiste un’altra via: il privato. L’Ufficio ambiente, su richiesta, indica quali sono le ditte nel Comune che si occupano, a pagamento, della raccolta. A quel punto, per non riportarsi le macerie a casa, ha contattato una delle ditte ed è andato a portare le macerie. Ci sono però in provincia comuni dove il Cosmari effettua il ritiro delle macerie, per esempio Camerino. Solo che i rifiuti vanno consegnati nel comune in cui sono stati prodotti, non si possono smaltire altrove. Di solito i rifiuti possono essere smaltiti nelle aree ecologiche, al massimo c’è chi pone un limite oltre il quale diventa a pagamento smaltirle.

(redazione CM)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X