A sinistra Gianfranco Broglia con Donatella Pazzelli. A destra il sindaco Roberto Lucarelli
di Monia Orazi
Gianfranco Broglia, presidente del Comitato Cri Camerino, e la moglie Fabrizia Piccinini presteranno il volto ai signori Da Varano per la 44esima edizione della Corsa alla Spada e Palio di Camerino, che animerà la città ducale dal 14 al 25 maggio, quando nel pomeriggio i trenta atleti dei tre terzieri si sfideranno per la conquista della Spada. La scelta è ricaduta su di loro per valorizzare una delle istituzioni sociali più attive del territorio, come ha sottolineato la presidente Donatella Pazzelli: «Abbiamo continuato a valorizzare le eccellenze del territorio. Per questo motivo abbiamo scelto l’associazione più rappresentativa della nostra comunità, soprattutto negli anni difficili del post-terremoto, per il grande aiuto prestato. La Croce Rossa Italiana di Camerino ha donato CasAmica. Gianfranco Broglia e sua moglie Fabrizia Piccinini rappresenteranno i signori Da Varano».
Gianfranco Broglia ha raccontato con emozione: «Ho ricevuto la chiamata di Donatella che ci ha annunciato la volontà di conferirci questo riconoscimento. Da lì è iniziata l’emozione di rappresentare questa situazione. Quest’anno celebriamo anche i 110 anni della Croce Rossa a Camerino, un anniversario significativo che riconosciamo grazie al nostro legame con questa terra».
Broglia ha poi aggiunto: «La vicinanza delle istituzioni è evidente. Il nostro territorio è molto ampio, da Ussita fino al confine con San Severino e Sarnano. Collaboriamo con l’Ast e condividiamo il territorio insieme agli altri comitati. Questa vicinanza e riconoscenza delle istituzioni è fondamentale. Apprezziamo profondamente il sostegno ricevuto. Grazie a tutti».
La presentazione della Corsa alla Spada si è svolta oggi pomeriggio nella sala consiliare del Comune, gremita di pubblico. La cerimonia si è aperta con un ricordo rivolto a Papa Francesco. Donatella Pazzelli ha sottolineato: «La Corsa alla Spada è la festa di tutti ed è la manifestazione più sentita». Si parte il 14 maggio alle 18 con l’intitolazione del largo a Emma Magini (infermiera volontaria Cri, tra i fondatori della rievocazione storica), poi la cena dei Mille. Il 15 maggio nel pomeriggio convegno sulla danza rinascimentale e musica nelle taverne alle 22 video mapping in piazza Umberto I. Il 16 pomeriggio alla Rocca Borgesca i giochi di una volta, in serata concerto e spettacolo comico.
Il giorno successivo, il 17 maggio alle 18, al Quartiere delle associazioni, si terrà la presentazione ufficiale degli atleti e delle atlete.
Gianluca Pasqui
«Quest’anno corriamo tutti: è un programma inclusivo. Corrono gli atleti, corre l’atleta della staffetta rosa, corrono gli over, i bambini. Fortunatamente ho un ginocchio nuovo e forse potrò correre anch’io un pochino. Ma ecco, la corsa è il vero motivo di questa vocazione» ha aggiunto la presidente. Sempre il 17, ci sarà l’Offerta dei ceri a San Venanzio con l’accensione del falò.
Il rettore Leoni
«È la manifestazione probabilmente più toccante dell’intera rievocazione storica, per il suo misto di devozione e folklore. Credo sia la più bella», ha sottolineato Pazzelli. Quest’anno, grazie al Terziere di Muralto, ci sarà anche la Notte Biancoazzurra: l’alfiere di Muralto danzerà in piazza Umberto I.
Il sindaco Roberto Lucarelli ha lodato Donatella Pazzelli per l’organizzazione, sottolineando: «Questa edizione si svolge nel centro storico grazie al lavoro di operai e volontari. Nonostante le difficoltà, c’è qualche ostacolo che dimostra che la ricostruzione procede». Gianluca Pasqui, vicepresidente del Consiglio regionale, ha affermato: «Non esiste una famiglia a Camerino che non collabori per la Corsa alla Spada. Donatella ha superato un mandato pieno di difficoltà, restituendo il centro storico ai cittadini per questa festa di tutti». Il rettore Graziano Leoni ha chiuso dicendo: «Gli atleti sono come il sangue che scorre nel tessuto urbano: rappresentano la vitalità della città. La Corsa alla Spada è desiderio di rinascita».
Il presidente dell’Unione Montana, Alessandro Gentilucci, ha dichiarato: «La corsa è un’espressione culturale che ci riporta alle radici cristiane. Dopo il sisma, siamo ripartiti dal campanile e dal nostro credo». Don Marco Gentilucci parroco di San Venanzio ha ricordato: «È un momento di condivisione e passione per il bene della comunità. Papa Francesco ci ha lasciato un esempio di speranza: oggi la corsa riporta vita in quelle stesse strade da lui percorse durante la sua visita con incedere lento, ma pieno di speranza».
Donatella Pazzelli ha presentato i principali eventi, mentre Paolo Paternesi, Marco Gagliardi e Stefano Re, rappresentanti dei Terzieri, hanno condiviso emozioni e auguri per un ritorno in pieno centro.
Domenica 18 ci sarà la solenne concelebrazione nella Basilica di San Venanzio, seguita dal mercato medievale alla Rocca Borgesca con artigiani e hobbisti. Nel pomeriggio, si svolgerà il Palio di Sant’Ansovino e il Palio degli Arcieri di Varano. Dopo cena, concerto in onore del Santo Patrono nella Basilica.
Il 19 ci si sposterà nella sala convegni del campus universitario per il convegno “Varano: Alba e tramonto di una dinastia”, a cura del Rotary Club, con la partecipazione della professoressa Maria Elma Grelli e dell’avvocato Giuseppe De Rosa. La sera, spettacolo di fachirismo presso le taverne a Madonna delle Carceri.
Il 20 si terrà una visita guidata al convento di Renacavata con le guide speciali dell’istituto superiore “Varano Antinori”. In basilica, alle 18:45, il coro Monti Azurri di Valfornace proporrà il concerto “Sicut Lume: suoni e parole del Rinascimento”.
In serata, spettacolo pirotecnico Libra di fuochi. Il 21 maggio sarà la giornata delle scuole, protagoniste con la “Ballata per San Venanzio”, il mercatino delle erbe, spettacoli e animazione.
Il 22 sarà dedicato a Santa Camilla Battista Varano, con un convegno organizzato dalle Sorelle Povere di Santa Chiara, dal titolo “La modernità di una mistica del Rinascimento italiano”.
Seguirà lo spettacolo teatrale “Come una carezza: il viaggio di Camilla Battista Varano”, a cura del gruppo Teatro In Bilico.
Alle 23,15 inizierà il momento goliardico con danze della Corte, organizzate dall’Associazione Varanus, Movimento Giovanile Panta Rei e Granducato di Camerino. Il 23, con Sabrina Conocchioli e “Storia della Marca”, si svolgerà un tour per le vie della città con personaggi in costume. A seguire, “La corsa di San Venanzio”, una gara amatoriale sul percorso della Corsa alla Spada che vedrà protagonisti atleti senior.
Il 24 maggio spazio ai bambini con “Giovani in Corsa” e l’accampamento storico grazie ad Aspidus Sagittas e all’Accademia della Musica. In serata, spettacolo finale con luci, acrobazie, streghe e demoni della luna.
Il 25 maggio ci sarà il quinto incontro di ex studenti di chimica”Gli anni ’60–70″ nella sede del Rettorato. Alle 15 partirà il corteo storico, a seguire la staffetta rosa e la Corsa alla Spada. Infine, sabato 31 maggio 2025, spazio alla Corsa alla Spatola: «Non è una parodia, ma un evento autentico. Leggete la presentazione: vi farà venire i brividi» ha commentato Pazzelli.
***
IL CALENDARIO COMPLETO
PROGRAMMA 2025
DALL’11 AL 24 MAGGIO 2025
Chiesa di Santa Maria delle Grazie, via Le Mosse
Il Dono, l’Arte, i Documenti, le Testimonianze: Riflesso e Patrimonio della Comunità
mostra a cura di Luca Barbini, archivista Arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche
MERCOLEDÌ 14 MAGGIO 2025
ore 18:00 via Ridolfini
Intitolazione largo Emma Magini
Comune di Camerino e Infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana
ore 20:00 Via Madonna delle Carceri
Cena dei Mille Sossanta – Di Mezzo – Muralto
GIOVEDÌ 15 MAGGIO 2025
ore 17:30 Sezione Archivio di Stato di Camerino, via Viviano Venanzi
Del danzare cortese et altre cose conversazione e intervento di danza rinascimentale
a cura di Chiara Gelmetti, con la partecipazione dell’Ensemble Ardente Sole, dell’associazione WunderKammer Orchestra Divisione Danza WKO-ADA di Pesaro e delle Soavi Allegrezze dei da Varano
ore 20:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Cena in taverna Sossanta – Di Mezzo – Muralto
ore 21:00 Via Madonna delle Carceri
Musica in taverna note di ciaramella, piva e percussione Gruppo Sturm Und Drunk
ore 22:00 Piazza Umberto I
Storie di luce videomapping per Camerino Playmarche
venerdì 16 maggio 2025
ore 16:00 Rocca del Borgia
I giochi di una volta la ritmica per divertimento ASD Promo Sport Camerino
ore 20:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Cena in taverna Sossanta – Di Mezzo – Muralto
ore 21:15 Accademia della musica
Viaggio Musicale in Europa concerto
Orchestra di Chitarre delle Marche, direttore M° Silvio Catalini
ore 22:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Tilopa e il contorno del Diavolo spettacolo comico I giullari del Diavolo
sabato 17 maggio 2025
ore 15:30 Rocca del Borgia
Palio di Sant’Ansovino qualifiche ASD Arcieri De Varano
ore 18:00 Quartiere delle Associazioni, via dello Sport
Presentazione degli atleti e delle atlete della 44° edizione
ore 20:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Cena in taverna Sossanta – Di Mezzo – Muralto
ore 21:00 Basilica di San Venanzio
Offerta dei ceri e accensione del falò
Ospiti: Torneo delle Guaite con Tamburini i Lupi di Visso
ore 23:30 Piazza Umberto I
Notte Bianco Azzurra preparati a ballare sotto le stelle Terziero di Muralto
domenica 18 maggio 2025
ore 11:30 Basilica di San Venanzio
Solenne Concelebrazione Parrocchia di San Venanzio
ore 16:00 Rocca del Borgia
Compagnia commerciale medievale mercatino e laboratori Uno Spazio nel Bosco
ore 16:30 Rocca del Borgia
Palio di Sant’Ansovino finalissima ASD Arcieri De Varano
ore 20:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Cena in taverna Sossanta – Di Mezzo – Muralto
ore 21:30 Basilica di San Venanzio
Concerto per il Santo Patrono Banda Orchestra “Città di Camerino”
lunedì 19 maggio 2025
dalle 8:00 Viale Giacomo Leopardi
Fiera di San Venanzio Comune di Camerino
ore 18:00 Sala convegni Scuola di Studi Superiori “Carlo Urbani”, via D’accorso n. 16
I da Varano: alba e tramonto di una dinastia
incontro con la prof.ssa Maria Elma Grelli e l’avv. Giuseppe De Rosa Rotary Club Camerino
ore 20:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Cena in taverna Sossanta – Di Mezzo – Muralto
ore 22:00 Via Madonna delle Carceri
Il Genio impossibile magia, fachirismo, divertimento e stupore Shezan
martedì 20 maggio 2025
ore 16:00 Convento di Renacavata
Un luogo speciale visita guidata Studenti I.I.S. Varano-Antinori
ore 18:45 Basilica di San Venanzio
Sicut Lumen suoni e parole del Rinascimento
Coro Monti Azzuri di Valfornace (MC) trombone antico: Andrea Angeloni organo: Maurizio Maffezzoli voce recitante: Luciano Birocco
ore 20:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Cena in taverna Sossanta – Di Mezzo – Muralto
ore 22:00 Piazza Umberto I
Libra spettacolo di giocoleria infuocata Fire Aida
mercoledì 21 maggio 2025
ore 15:00 Basilica di San Venanzio
Ballata per San Venanzio spettacolo musicale
Scuole dell’Infanzia di Camerino e Orchestra della Scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale “Giovanni Boccati”
ore 17:00 Sottocorte Village
Il mercato delle erbe e danze popolari
Scuole primarie di Camerino con Soavi Allegrezze dei Da Varano
ore 18:00 Sottocorte Village
Kalu’ Descalso spettacolo comico di giocoleria e fuoco Kalù giullare
ore 20:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Cena in taverna Sossanta – Di Mezzo – Muralto
ore 22:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Kalù l’allegro giullaro in taverna Kalù giullare
giovedì 22 maggio 2025
ore 15:30 Monastero Santa Chiara
La modernità di una mistica del Rinascimento italiano: Santa Camilla Battista da Varano convegno
Sorelle povere di Santa Chiara
ore 20:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Cena in taverna Sossanta – Di Mezzo – Muralto
ore 21:15 Auditorium Benedetto XIII
Come una carezza – Il viaggio di Camilla Battista Varano spettacolo teatrale Teatro in Bilico
ore 23:15 Sottocorte Village
Il Palietto la corsa più irriverente
Associazione Varanus / Movimento giovanile Panta Rei / Granducato di Camerino
venerdì 23 maggio 2025
ore 17:00 Piazza San Venanzio
Sei personaggi in cerca di storie un percorso nel centro storico della città con un’improbabile guida incontrando personaggi e fatti del passato Trovastorie della Marca
ore 19:00 Centro storico
La Corsa di San Venanzio corsa amatoriale non competitiva sul percorso della Corsa alla Spada e Palio
Atleti over
ore 20:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Cena in taverna Sossanta – Di Mezzo – Muralto
ore 22:00 Sottocorte Village
Mecò e il Clan concerto e a seguire Disco Music con Dj di Multiradio Associazione Musicamdo
sabato 24 maggio 2025
ore 15:00 Sottocorte Village
Giovani in corsa i più piccoli corrono per la spada
dalle ore 16:00 Rocca del Borgia
Accampamento storico di arti mestieri e tiro con l’arco ASD Aspidum Sagittas
ore 18:30 Accademia della Musica
Reccontata a veja la storia secondo Quinto de Martella
Associazione Adesso Musica, voce recitante Carla Casadidio
ore 20:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Cena in taverna Sossanta – Di Mezzo – Muralto
ore 22:00 Sottocorte Village
Streghe e Demoni della Luna spettacolo di giochi ombre e luci
Sasselles Show – Luxury Entertainment
domenica 25 maggio 2025
ore 9:30 sede Rettorato Unicam, via Pieragostini
La nostra rievocazione storica / I da Varano, dalla Residenza Fortificata al Palazzo di Città / Alchimia e Chimica nel Rinascimento / Scienza e segreti ai tempi dei da Varano
5° incontro degli studenti di chimica degli anni 1967-72
Giornata dei laureati all’Università di Camerino
ore 10:00 Orto Botanico “Carmela Cortini”
I giardini di Palazzo Varano visita guidata
Prenotazioni presso la Proloco
ore 15:00 Centro storico
Corsa alla Spada e Palio corteo storico, staffetta rosa e corsa alla spada
Ospiti: Cavalcata dell’Assunta di Fermo e Compagnia del Grifoncello di Perugia
ore 20:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Cena in taverna Sossanta – Di Mezzo – Muralto
PRIMA E DOPO LA CORSA ALLA SPADA E PALIO
domenica 11 maggio 2025
Camerino
Terre dei Varano OffRoad
ASD Avis Frecce Azzurre
lunedì 2 giugno 2025
Rocca Borgesca
Il Ducato in un bicchiere
Associazione Il Ducato in un bicchiere
FINO AL 31 MAGGIO 2025
Sottocorte Village
Di mercantia e di altri mestieri: le Arti a Camerino
a cura di: Fiorella Paino, Patrizia Menghi, Stefano Mosciatti, Danilo Torresi e Gabriele Rosati
TUTTO L’ANNO
Piazza Caio Mario
Camerino viva mostra fotografica
Circolo Fotografico Progetto Immagine
E POI C’E’…
sabato 31 maggio 2025 18:00
Centro storico
CORSA ALLA SPATOLA – IV edizione
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati