Nidi a terra e rami tagliati:
la Lipu bacchetta il Comune
CIVITANOVA - Merli, verzellini e altre specie colpite dalle potature effettuate in questi giorni sugli alberi del centro. «Necessarie più tutele in periodo di nidificazione»

Gli alberi sotto la lente della Lipu
Potature del verde a Civitanova, in piazza XX Settembre la Lipu protesta: «tra i rami tagliati individuati nidi di merli e verzellini ed altre specie affini». Non sono passate inosservate in questi giorni le copiose potature che il Comune ha messo in atto in tutto il verde urbano, da viale Vittorio Veneto a Viale Matteotti fino ai giardini Bruscantini e negli ultimi giorni le fronte sfalciate sono state quelle degli alberi di piazza XX Settembre.
Una sfrondata che ha lasciato a terra anche i nidi che in questo periodo gli uccelli creano per la nidiata.
A contestare il metodo con il quale sono state fatte le potature è la delegazione Lipu della sezione di Macerata – Civitanova che invita il Comune ad osservare una corretta tutela del verde urbano, tenendo in considerazione il periodo riproduttivo dell’avifauna locale.
«Tutti i nidi degli uccelli sono protetti – dicono i referenti Lipu Valentina Iesari e Micol Alibrandi – anche in città. Il periodo biologico in cui si concentra la nidificazione va da inizio marzo a luglio/agosto. I mesi di aprile-maggio-giugno sono quelli di attività più intensa. Per questo motivo si sconsiglia vivamente di non disturbare gli animali in questo arco di tempo. I comuni possono fissare delle soglie in cui si vietano potatura e abbattimenti di alberi, arbusti e siepi, allo scopo di non interferire con l’attività riproduttiva. E’ necessario sapere che molti nidi sono difficili da individuare, anche da parte degli stessi ornitologi, in quanto piccoli e abilmente camuffati tra la vegetazione. Quindi è indispensabile verificare se su un albero ci siano nidi tramite ispezioni accurate».


Bene fanno a porre l’accento su di una maggiore attenzione all’ambiente e ai suoi abitanti