La recinzione della casa di Montanello travolta da un’auto
di Marco Pagliariccio
«Vent’anni fa fu un camion a finire nel giardino per evitare un incidente e per poco non travolse una bambina. Che oggi è mia moglie. Dopo tanto tempo ci troviamo ancora di fronte a casi del genere, chi di competenza deve fare qualcosa». Una famiglia maceratese possiede una casa, inagibile perché danneggiata dal terremoto del 2016, che si affaccia lungo borgo Pompeo Compagnoni, la strada che attraversa la frazione di Montanello. Stamattina, andando sul posto, hanno trovato una brutta sorpresa: il cancello e le colonne di cemento che lo sorreggevano sono stati completamente abbattuti, verosimilmente per l’impatto di un’auto.
Un frammento dell’auto ritrovato a bordo strada
«Un incidente verosimilmente piuttosto violento, visto che abbiamo trovato anche alcuni resti dell’auto – raccontano – non sappiamo neanche quando possa essere accaduto visto che la casa è disabitata, anche se ci hanno detto alcuni vicini che giovedì scorso, di sera, avevano notato parecchio trambusto e auto in fila che non riuscivano a passare. Ad ogni modo, abbiamo sporto denuncia alla Polizia locale e sono riusciti in breve ad individuare il veicolo che dovrebbe essere finito per schiantarsi sulla nostra proprietà. Ma a noi interessa fino ad un certo punto capire chi è stato o ottenere un risarcimento dei danni, visto che la casa sarà comunque demolita la prossima estate: il problema è la sicurezza, praticamente tutti i residenti della zona nel corso degli anni hanno vissuto esperienze come questa».
La questione è arcinota: la strada che collega con le frazioni di Montanello e Santa Maria del Monte è molto battuta dai maceratesi rappresentando una scorciatoia ideale per recarsi a Sambucheto bypassando le congestioni di Villa Potenza o per dirigersi verso Montelupone. Il problema è che la sede stradale è molto stretta, in alcuni tratti, come in quello dove si trova la casa di Brahim, fanno anche fatica a passare due auto contemporaneamente.
«Abbiamo preso la misura della larghezza della strada ed è di soli 4,20 metri, quando la normativa prevede che il minimo per mantenere il doppio senso di marcia è di 5,60 metri – dicono – una persona che vive poco lontano ci ha detto che trova di continuo specchietti e vetri rotti all’interno del suo terreno e che spesso si trovano colonnine abbattute. Altri si sono ritrovati auto direttamente in giardino. C’è preoccupazione, perché le auto sfrecciano a forte velocità qui. È un problema molto sentito dai cittadini, per questo stiamo cercando di organizzarci per far sentire la nostra voce».
L’idea è quella di una raccolta firme, tanto per cominciare. «Vorremmo chiedere al Comune che almeno venga installata una segnaletica adeguata per chiedere agli automobilisti di limitare la velocità e anche qualche dosso rallentatore – proseguono – ma se è vero, come è vero, che la strada è in molti tratti più stretta dei 5,60 metri di legge si dovrà pensare o a istituire un senso unico alternato regolato da un semaforo o addirittura completo. Personalmente, ma credo sia l’idea anche degli altri, la questione è di sicurezza: quando un giorno avremo completato la ricostruzione della casa, che proprio per questo motivo sarà tirata su cinque metri più lontano dalla strada, non vorremmo trovarci di nuovo qualche auto in giardino. Già una volta è andata bene a mia moglie, non ci teniamo a fare nuovamente l’esperienza».
Sede stradale stretta macchine che corrono,e questo è il risultato.
Un consiglio , recinto in cemento armato
Dov'è finita la civiltà della mia cara vecchia Macerata !
Guarda io abito sul rettilineo che da villa potenza porta a chiesanuova, il comune ha messo il limite di 70km e ti posso garantire che nessuno lo rispetta, rendendo pericoloso il rientro a casa, la gente se ne frega di limiti e regole del codice della strada, sa solo piangere e maledire quando viene multata
Serve che la gente deve guardare la strada e andare un attimo più piano.
Confermo,giorno e notte le auto sfrecciano a tutta velocità!Come residente nella zona do la mia disponibilità a questa persona per la raccolta firme,mi contatti pure
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
TUTTI GUARDANO IL DITO MA NON LA LUNA…. AMMINISTRATORI COMPRESI…
SOLUZIONI??… QUELLA STRADA LA FREQUENTO PURE IO. SE E’ DI INTERESSE PROVINCIALE LA RADDOPPINO.. OPPURE METTANO LE STRETTOIE CHE LA BLOCCANO,,, E PASSIAMO DA UN’ALTRA PARTE.. LO HANNO GIA’ FATTO A SANTA MARIA DEL MONTE!!! SOMARI!
O qualche casa è troppo vicina alla strada, o viceversa.
corrono tutti..troppa fretta e poco rispetto per strada…IL LIMITE IN QUELLA STRADA DI QUANT’E’?….immagino che nessuno lo rispetta e vanno tutti come pazzi…ecco i risultati!!!!
Macerata se non mi sbaglio paga più di 50 vigili urbani volendo farli lavorare quanti casi come questo eviterebbero?
CARI COMMENTATORI INCALLITI! SEMPRE A CHIEDERE NUOVE REPRIMENDE,,, MULTE,, RECINTI!!! VEDETE SE I VOSTRI AMMINISTRATORI “DE NOANDRI” HANNO IL CORAGGIO, MA CHE DICO… LA FANTASIA DI CAPIRE CHE MONTANELLO E’ COME SANTA MARIA DEL MONTE… E FATE SSA VARIANTE!!!