
Piazza della Libertà di Macerata
di Federico De Marco
Impazza la “Studio Ghibli” mania. Sui social anche il Maceratese si trasforma in un anime giapponese. Le piazze e i luoghi simbolo diventano illustrazioni che sembrano disegnate dallo stesso Hayao Miyazaki. Lo sembrano solamente, perché in realtà il lavoro è fatto totalmente dall’intelligenza artificiale.

Viale Puccinotti, la passeggiata attorno alle mura di Macerata
Basta solo fornirgli una foto di partenza, ma non è neanche sempre necessario, dare il giusto prompt e aspettare la creazione dell’immagine.
Questo, inevitabilmente, si trascina dietro tutti i dubbi sulla legittimità di queste immagini, peraltro avanzati anche dalla stessa famiglia Miyazaki, quindi sul dritto d’autore, sull’uso dell’AI e sulla proprietà intellettuale.

Palazzo Sforza in piazza XX Settembre a Civitanova
Ma gli utenti non hanno saputo resistere alla tentazione di diventare un cartone giapponese stile Lupin III, Porco Rosso e La città incantata. Hanno trasformato tutto e tutti in illustrazione: dallo Sferisterio a piazza della Libertà di Macerata, passando per le mura e arrivando a Castelraimondo e Matelica.

Corso Umberto I a Civitanova
Anche il corso e la piazza di Civitanova sono state ridisegnate da Chat GPT e altre intelligenze artificiali analoghe, che però non sono esenti da errori che fanno sorridere. L’AI, infatti, forse non è ancora ben istruita sul codice della strada e corso Umberto I di Civitanova diventa a doppio senso, con auto parcheggiate sul marciapiede.

Lo Fferisterio


Vista di Civitanova

Civitanova


Castelraimondo

Piazza Enrico Mattei di Matelica
"Ricorda", è praticamente il clone dei capolavori dello Studio Ghibli, ci credo che Miyazaki è furioso
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bellissima iniziativa x promuovere la nostra provincia in un cartone animato x il “SOL LEVANTE”.
Sono stati ridisegnati
nel 1999 in italia usci fuori il windows 98 in cui ebbe ancora oggi programmi perfettamente funzionali che creano foto in cartoni animali o in disegni reralistici ne cito alcuni come: adobe photoshop, gimp, paint.net, cartoonist, e il corel photopaint 4.xx, paint shop pro 4.xx che ha la capcità di trasformare le foto in stile vangog, (richiede l’abilita rivolta ai pittori), e perfino irfanview 5.xx sono sicuro di questo l’intelligenza artificiale non lo sa !!!!!!! 😀
…vista di Civitanova!!? Mah!!! gv