Corteo contro il riarmo,
c’è anche Roberto Cherubini:
«La piazza ha chiesto la pace»

MACERATA/ROMA - Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle: «Una piazza viva, colorata, pacifica, dove migliaia di persone hanno alzato la voce contro la follia bellica»

- caricamento letture
Roberto-Cherubini

Roberto Cherubini

 

C’è Roberto Cherubini, consigliere comunale di Macerata del Movimento 5 Stelle, alla manifestazione contro la guerra a Roma. Oggi il corteo nella capitale, organizzato dallo stesso Movimento 5 Stelle. 

manifestazione-5-stelle1-650x488

Il corteo a Roma

«La città ha ospitato una straordinaria manifestazione contro il riarmo – ha detto il consigliere -, una piazza viva, colorata, pacifica, dove migliaia di persone hanno alzato la voce contro la follia bellica. In un’epoca in cui si investe sempre più in armi, la gente ha scelto di scendere in strada per difendere la vita, la pace e la dignità dei popoli. Come ricordava Gino Strada, “i veri nemici sono la guerra e chi la prepara”, e oggi questo messaggio ha trovato nuova forza. La piazza ha chiesto il disarmo, la riconversione dell’industria bellica e il rispetto dell’articolo 11 della Costituzione. Tra i cori e gli striscioni, una consapevolezza comune: la pace non è un’utopia, ma un dovere civile e politico. Un’Italia migliore oggi si è mostrata al mondo, con la forza della nonviolenza». Accanto alle bandiere arcobaleno, risuonavano le parole di Alex Zanotelli: «Non possiamo tacere di fronte a un sistema che alimenta conflitti per profitto».

manifestazione-5-stelle-650x488

Diverse le sigle politiche e della società civile scese in strada per dire no al piano di riarmo europeo da 800 miliardi di euro. Il serpentone di gente si è snodato da piazza Vittorio ai Fori Imperiali. Tanti gli striscioni, i cartelli e gli slogan contro la guerra e le politiche di riarmo.

manifestazione-5-stelle3-520x650 manifestazione-5-stelle4-650x509 manifestazione-5-stelle8-650x488 manifestazione-5-stelle7-650x488 manifestazione-5-stelle5-650x488



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X