Il Requiem di Mozart
e la mostra Lux Perpetua:
un dialogo tra arte e musica

MACERATA - Doppio appuntamento con Appassionata mercoledì 9 e giovedì 10 con due eventi in cui musica e arte visiva si intrecciano in un’unica, intensa esperienza artistica

- caricamento letture

 

FORM-Foto-Marco-Pozzi-2

Form, l’orchestra filarmonica marchigiana (foto Marco Pozzi)

 

L’immortale requiem e gli artisti che ispira. Giovedì 10 alle 21, il teatro Lauro Rossi di Macerata ospita il Requiem in Re minore K 626 di W.A. Mozart, un appuntamento realizzato da Appassionata in collaborazione con la Form – Orchestra filarmonica marchigiana. L’evento è un nuovo capitolo della collaborazione tra l’associazione musicale maceratese e la Form, che porta sul palco interpreti d’eccellenza e giovani talenti rinnovando l’impegno congiunto nella diffusione e valorizzazione della grande musica. Accanto alla professionalità consolidata della Form – diretta da Luigi Piovano – si esibiranno i solisti dell’Accademia d’arte lirica di Osimo: Antonella Granata (soprano), Nutsa Zakaidze (mezzosoprano), Alessandro Fiocchetti (tenore) e Aleksandr Utkin (basso) e il Coro Giovanile delle Marche – che ha ripreso la sua attività alla fine del 2024 grazie al progetto “Legami Corali” – diretto dal Maestro Giovanni Farina. Composto da giovani provenienti da tutta la regione, il coro è una risorsa fondamentale per il panorama musicale marchigiano.

La collaborazione tra giovani talenti e musicisti di grande esperienza rappresenta un’importante opportunità di crescita e valorizzazione per tutti i partecipanti, che si sono confrontati nella preparazione di questo capolavoro di rara intensità, ora pronto a debuttare a Macerata e proseguire con altre tre repliche nei teatri della regione e con la partecipazione al Festival di Pasqua di Montepulciano.

2022-piovano_testata

Luigi Piovano, direttore d’orchestra

In dialogo con il “Requiem” la mostra Lux Perpetua, organizzata con l’Accademia di Belle Arti di Macerata per la XIII edizione di A più voci, che coinvolge quest’anno gli studenti della Scuola di pittura dell’Accademia in un progetto ispirato alla composizione mozartiana. Curata dalla docente Marina Mentoni, con la collaborazione dei docenti Paola Belletti, Elena Giustozzi, Paolo Gobbi e Marco Santi, sarà inaugurata mercoledì 9 alle 17 alla Gaba.c, in piazza Vittorio Veneto. Le opere degli studenti nascono da una riflessione sulle parole della prima preghiera del Requiem – “Requiem aeternam dona eis, Domine, et lux perpetua luceat eis.” – traducendole in immagini.

Attraverso procedimenti pittorici tradizionali e interventi site-specific sviluppati a terra e a parete, gli artisti reinterpretano i temi della memoria, della perdita e della speranza, in una ricerca artistica densa di significato. Espongono Giorgio Baldoni, Giorgio Berdini, Xinrui Cao, Sara Chanoufi, Dora Cirioni, Alessandro Deda, Fatma Ibrahimi, Ilaria Marchetti, Maria Teresa Poloni, Sofia Scorolli, Cecilia Nicoletta Semeraro, Simone Seresi, Goliardo Sterlacchini, Monica Timperi, Qianfen Zhang. Il Requiem di Mozart e la mostra Lux Perpetua diventano così una vetrina d’eccezione per giovani artisti che, -intrecciando la potenza evocativa della musica e la profondità espressiva della pittura- danno vita a un dialogo tra suono e immagine per regalare al pubblico un’esperienza coinvolgente e suggestiva.

La stagione Musicale di Appassionata è organizzata in collaborazione con il Comune di Macerata. Requiem del 10 aprile alle 21 al Teatro Lauro Rossi. Biglietti da 5 a 20 euro alla Biglietteria dei teatri in piazza Mazzini. Mostra Lux Perpetua visitabile fino al 17 aprile – Ingresso libero con orario di apertura dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 18.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X